Italia

Jonathan Franzen: in anteprima assoluta sul mensile IL un capitolo del suo…

  • Abbonati
  • Accedi
IN EDICOLA con Il Sole 24 Ore

Jonathan Franzen: in anteprima assoluta sul mensile IL un capitolo del suo nuovo romanzo Purity

Eccezionale anteprima sul numero di agosto di IL, il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore in edicola da venerdì 21 agosto. In occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Jonathan Franzen Purity, che rappresenta l'evento letterario dell'anno in uscita nelle librerie americane il primo settembre e in quelle italiane a febbraio, il mensile “IL – Il Sole 24 Ore” pubblica in anteprima per l'Italia un lungo estratto del libro, la Parte II in-titolata La Repubblica del Cattivo Gusto.

Nella storia di copertina, dedicata allo scrittore americano, Francesco Pacifico racconta perché Franzen è l'autore più importante di questa epoca e perché il nuovo romanzo conferma questa tesi. Dalla mappa del GRA – il Grande Romanzo Americano – con 24 titoli imprescindibili all'ingorgo del GRA italiano: 33 tentativi recenti, e spesso grot-teschi, di una generazione di romanzieri italiani che, secondo Matteo Marchesini, convi-ve con l'ossessione e la velleità di scrivere un Grande Romanzo Nazionale. Ad accompagnare la coverstory anche la Book Preview dei più importanti libri in uscita in autunno negli Stati Uniti, da Margaret Atwood a Salman Rushdie, e in Italia, da Niccolò Ammaniti al libro postumo di Sebastiano Vassalli.

Focus poi sull'Europa, una macchina poderosa ma senz'anima che, dalla crisi dei rifugiati al rischio Grexit, s'inceppa a ogni imprevisto, tra l'indifferenza non solo dei governanti ma soprattutto dei popoli. Un'Europa a cui nessuno vuole bene, forse anche perché è mancato l'apporto di registi, scrittori, artisti e creatori che contribuissero a costruire una cultura europea contemporanea e popolare, producendo miti unificanti sui quali fondare una comunità invece di lasciare un vuoto colmato dal populismo. Da qui parte il viaggio di IL per un'Europa i cui singoli paesi risultano molto più vicini e affini di quanto non pensiamo.

Sul fronte passioni, storia di una magnifica ossessione e di un culto sempre più planetario, quello per le Sneaker. Una passione maschile che annovera collezionisti in tutto il mondo e che viene ora celebrata anche da un film in uscita al cinema, Sneakerheadz, e da una mostra al Brooklyn Museum di New York. Il mensile IL passa in rassegna i modelli della prossima stagione, le nuove serie limitate e i blog da tenere d'occhio.

Il mensile IL sarà in edicola con Il Sole 24 Ore per un mese a partire da venerdì 21 agosto.

© Riproduzione riservata