Italia

Papa Francesco: i migranti ci interpellano, la risposta è la…

  • Abbonati
  • Accedi
Vegliò: no ai muri ma non possono venire tutti

Papa Francesco: i migranti ci interpellano, la risposta è la misericordia

«Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia». È il tema che Papa Francesco ha scelto per la 102ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrerà il 17 gennaio 2016. «Il tema scelto da Papa Francesco per questa edizione - si legge in una nota diffusa oggi il pontificio consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti - si deve inserire logicamente nel contesto dell'Anno della Misericordia da lui convocato mediante la Bolla Misericordiae vultus dell'11 aprile 2015, e che si svolgerà tra l'8 dicembre 2015 e il 20 novembre 2016».

Non dimenticare le tragedie del mare
Il tema, in particolare, sottolinea due aspetti: «Con la prima parte del tema, `Migranti e rifugiati ci interpellano´, si vuole fare presente la drammatica situazione di tanti uomini e donne, costretti ad abbandonare le proprie terre. Non si devono dimenticare, per esempio, le attuali tragedie del mare che hanno per vittime i migranti. Di fronte al rischio evidente che questo fenomeno sia dimenticato, il Santo Padre presenta il dramma dei migranti e rifugiati come una realtà che ci deve interpellare». Con la seconda parte del tema, «La risposta del Vangelo della misericordia», «si vuole collegare in modo esplicito il fenomeno della migrazione con la risposta del mondo e, in particolare, della Chiesa. In questo contesto, il Santo Padre invita al popolo cristiano a riflettere durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale, tra cui si trova quella di accogliere i forestieri. E questo senza dimenticare che Cristo stesso è presente tra i `piu´ piccoli', e che alla fine della vita saremmo giudicati dalla nostra risposta d'amore».

Vegliò: no ai muri, ma non possono venire tutti
«Io credo che sia normale avere paura. Non sono di quelli che pensano che vada bene tutto, che tutti possano venire. È un reale problema per ogni nazione e non solo per l'Italia», ha detto il presidente del Pontificio consiglio della pastorale dei migranti, il cardinale Antonio Maria Vegliò, a Radio Vaticana. Per il cardinale però «non si possono costruire muri, non è questo quello che la Chiesa vuole».

© Riproduzione riservata