Italia

Nel cestino finiscono 487 chili di rifiuti l’anno

  • Abbonati
  • Accedi
infodata del lunedì

Nel cestino finiscono 487 chili di rifiuti l’anno

Nella spazzatura di casa ciascun italiano butta in media 487 chilogrammi di rifiuti l’anno, tanto quanto un bovino medio adulto. Il peso del nostro cestino, in realtà, varia da regione a regione: a sporcare (e caso mai sprecare) di più sono i cittadini dell’Emilia-Romagna che in media producono 625,3 kg di rifiuti pro-capite, seguiti da toscani e valdostani; i campioni della pulizia, invece, sono gli abitanti della Basilicata (358,7 kg) e del Molise (394,2).

Guarda l’Infodata del Lunedì sui rifiuti prodotti in Italia

A raccontare la produzione e gestione dei rifiuti urbani sono le statistiche del Catasto dei rifiuti, istituito per legge presso l'Ispra. In base all'ultimo aggiornamento disponibile (dati 2013) si scopre che nei cassonetti italiani finiscono quasi 29,6 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui solo 12,5 vengono differenziati (pari al 42,3%). A differenziare di più è il Nord-Est: i campioni dello smaltimento sono gli abitanti del Veneto, che “riciclano” il 64,7% dei rifiuti prodotti, seguiti da quelli del Trentino-Alto Adige (64,6%)e del Friuli-Venezia Giulia (59%). Sul fondo della classifica siciliani (13,4%) e calabresi (14,7%). È la raccolta dell'organico, che rappresenta in media il 42% della differenziata, quella che gli italiani sono più abituati a gestire nelle loro abitazioni. Al secondo posto la carta (24,4%), mentre nel cassonetto “green” faticano ad arrivare vetro, metalli e rifiuti elettronici (Raee).

Tra le curiosità, spiccano le percentuali di raccolta dei legnami in Valle D’Aosta e in Liguria (che incide per una quota superiore al 10% sul totale della differenziata), così come della plastica in Puglia. Tra le province, invece, che producono più spazzatura si classificano Olbia-Tempio, Rimini e Ravenna; tra quelle che differenziano di più (oltre il 70% dei rifiuti) Treviso, Belluno e Pordenone. Stando alle quantità, infine, gli italiani sporcano di più della media europea (Ue 28): 422 kg di rifiuti pro-capite prodotti in media ogni anno.

Le puntate precedenti:

Vai alla prima Infodata del Lunedì sui redditi degli italiani
Vai alla seconda Infodata del Lunedì sul bilancio dell'attività legislativa
Vai alla terza Infodata del Lunedì: ecco la mappa economica di Expo 2015
Vai alla quarta Infodata del Lunedì sull’identikit dei giovani europei under 30
Vai alla quinta Infodata del Lunedì sul pubblico impiego: un esercito di 50enni
Vai alla quinta Infodata del Lunedì: start up e brevetti nella mappa dell'innovazione
Vai alla sesta Infodata del Lunedì sul patrimonio immobiliare degli italiani
Vai alla settima Infodata del Lunedì sul bilancio energetico nazionale
Vai all’ottava Infodata del Lunedì sulle olimpiadi dell’economia greca
Vai alla nona Infodata del Lunedì sulla mobilità studentesca degli universitari
Vai alla decima Infodata del Lunedì sugli incidenti stradali
Vai all’undicesima Infodata del Lunedì sulla finanza asiatica

© Riproduzione riservata