Italia

Salvini: la Germania prende solo i siriani e gli altri li lascia a noi.…

  • Abbonati
  • Accedi
IL LEADER DELLA LEGA

Salvini: la Germania prende solo i siriani e gli altri li lascia a noi. Il Cara di Mineo emergenza di Stato

«Sono ridicoli. Sono ridicoli. Il massimo sforzo che fa la Merkel è dire, prendo i siriani che è l'unica popolazione che scappa dalla guerra ed è anche immigrazione qualificata. Per la serie scelgo io quelli che voglio io e il resto li tenete voi. È l'ennesima presa in giro della Germania nei confronti dell'Europa, e l'ennesimo silenzio di Renzi e Alfano che rispondono con il nulla e con la resa». Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini arrivato a Mineo per visitare il centro di accoglienza per i richiedenti asilo al centro delle polemiche dopo il duplice omicidio per il quale è stato arrestato un diciottenne inoriano ospite del centro. Attacca il Governo e il ministro dell’Interno. «Renzi e Alfano sono due incapaci incollati alla poltrona. Dove sono? A Palagonia non li ho visti». ha detto Matteo Salvini.

Il Cara di Mineo è un spreco
«Mi farò dare i numeri esatti degli immigrati accolti nel Cara di Mineo. E vedrete che solo tre persone hanno diritto all'asilo, gli altri sono tutti clandestini. Sprechiamo 100 milioni. A che scopo? Doveva essere chiuso subito dopo l'emergenza del 2011 e il governo non l'ha fatto», ha detto Salvini, entrando nel Cara di Mineo.

Ai vescovi che fanno politica non rispondo
«Ai vescovi che fanno politica non rispondo. Che il Cara di Mineo fosse stato aperto da Maroni, in condizioni di emergenza e di guerra in corso, è assolutamente vero. Che fosse gestito in maniera seria e dovesse essere provvisorio è altrettanto vero. Dopo quattro anni non è più provvisorio ed evidentemente dopo quattro anni è sfuggito il controllo. I vescovi e i politici, poi, facciano il loro lavoro», ha detto il leader della Lega Nord rispondendo al vescovo di Caltagirone, Calogero Peri, che ieri, riferendosi al leader del Carroccio, aveva ricordato che il Cara di Mineo lo `volle´ il suo collega di partito ed ex ministro degli interni, Roberto Maroni. «Si candidi con Rifondazione comunista, prenda i voti e poi ne riparliamo», ha attaccatp Salvini.

Sciacallo? Sono quelli che vanno a piangere i morti che si potevano evitare
«Gli sciacalli sono quelli che vanno a piangere i morti che si potevano evitare», ha detto il leader della Lega, commenta con i giornalisti le dichiarazioni del ministro Angelino Alfano che ieri lo aveva accusato di essere uno sciacallo.

Difficoltà nella gestione della sicurezza
Salvini ha anche ricevuto anche un volantino di esponenti del sindacato di polizia Coisp che denunciano le loro difficoltà nella gestione della sicurezza nel Cara di Mineo e le problematiche riguardanti «gli sperperi della polizia catanese», si legge, in relazione alle tante emergenze in città. Salvini, tra gli altri è accompagnato dal segretario della commissione nazionale antimafia Angelo Attaguile.

Visita ai familiari dei coniugi uccisi
Fuori programma per il leader della Lega Matteo Salvini oggi in Sicilia. Prima di lasciare l'isola il leader del Carroccio si è recato a Palagonia dove ha incontrato, in forma privata e riservata, i familiari dei coniugi Solano, uccisi nella loro villa di via Palermo il 30 agosto scorso.

© Riproduzione riservata