Italia

Dossier Monti: «Rischio che l’Italia sia vista solo come barriera alle…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 47 articoliWorkshop The European House - Ambrosetti a Villa d'Este

Monti: «Rischio che l’Italia sia vista solo come barriera alle invasioni»

C’è il rischio che l'Italia subisca una sorta di «downgrade etico» e venga vista dai paesi dell'Europa del Nord solo come una sorta di barriera per assorbire l'impatto delle «invasioni barbariche provenienti dall'Africa».

A sollevare l’allarme è stato l’ex presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenendo a Cernobbio al Forum Ambrosetti. «Ho un’estrema preoccupazione - ha detto - che il Nord Europa possa considerare i paesi del Sud come irrecuperabili. Si tratterebbe di un’Europa non a due velocità, ma a due serietà di consistenza, con un Sud perduto ma utile per assorbire l'impatto dell'Africa e delle invasioni barbariche. L'Italia sarebbe al centro di questo downgrade etico, finanziario e culturale».

Per questo motivo, ha proseguito «Noi italiani dobbiamo stare attenti quando ci innamoriamo di posizioni estreme in Grecia, che loro stessi hanno abbandonato, o pensiamo difare piazza pulita dell'Europa».

In risposta alle parole dell’ex ministro delle Finanze greco, Varoufakis, ha poi commentato: «Sono consolato dal fatto che il popolo greco conserva un attaccamento all’euro, segno della comprensione di dove sarebbe finito senza di esso. Non so se il programma di riforme sia sostenibile o no, ma c’è. E il governo lavorerà su quello».

© Riproduzione riservata