«Le riforme servono». Lo ha sottolineato nel suo intervento al forum Ambrosetti di Cernobbio la ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi. «I dati Istat ci dimostrano che le riforme servono - ha aggiunto - dopo un anno abbiamo dimostrato che non sono armi di distrazioni di massa, ma servono a creare fabbriche, posti di lavoro, attirare investimenti esteri».
Le riforme sono condivise al 90%, l’impianto resta
«L'impianto complessivo della riforma costituzionale è condiviso al 90%» in Parlamento, ha detto la ministra. Ora bisogna «vedere se si può discutere su elementi - ha aggiunto - che non dico trascurabili, ma che non sono l'asse portante della riforma, quest'ultima non si tocca». L'elettività o meno del nuovo Senato «non è il punto centrale» della riforma costituzionale, ma «soluzioni tecniche si trovano: il problema è che non bisogna fare mediazioni al ribasso», ha detto Maria Elena Boschi intervenendo a Cernobbio.
La legge elettorale non va rimessa in discussione
La legge elettorale «non va rimessa in discussione perché dà stabilità: non possiamo avere più un governo in media ogni 13 mesi», ha precisato il ministro. «Una legge elettorale con un premio di maggioranza esplicito, certo e predeterminato come il nostro dà una maggiore stabilità anche rinunciando a quelle coalizioni in grado di vincere ma poi non di governare assieme. Per me è stato tutt'altro che secondario e giusto metterla al centro dell'agenda del Governo».
© Riproduzione riservata