Italia

Dossier Boschi: «Le riforme creano lavoro, i dati Istat lo dimostrano»

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 47 articoliWorkshop The European House - Ambrosetti a Villa d'Este

Boschi: «Le riforme creano lavoro, i dati Istat lo dimostrano»

«Le riforme servono». Lo ha sottolineato nel suo intervento al forum Ambrosetti di Cernobbio la ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi. «I dati Istat ci dimostrano che le riforme servono - ha aggiunto - dopo un anno abbiamo dimostrato che non sono armi di distrazioni di massa, ma servono a creare fabbriche, posti di lavoro, attirare investimenti esteri».

Le riforme sono condivise al 90%, l’impianto resta
«L'impianto complessivo della riforma costituzionale è condiviso al 90%» in Parlamento, ha detto la ministra. Ora bisogna «vedere se si può discutere su elementi - ha aggiunto - che non dico trascurabili, ma che non sono l'asse portante della riforma, quest'ultima non si tocca». L'elettività o meno del nuovo Senato «non è il punto centrale» della riforma costituzionale, ma «soluzioni tecniche si trovano: il problema è che non bisogna fare mediazioni al ribasso», ha detto Maria Elena Boschi intervenendo a Cernobbio.

La legge elettorale non va rimessa in discussione
La legge elettorale «non va rimessa in discussione perché dà stabilità: non possiamo avere più un governo in media ogni 13 mesi», ha precisato il ministro. «Una legge elettorale con un premio di maggioranza esplicito, certo e predeterminato come il nostro dà una maggiore stabilità anche rinunciando a quelle coalizioni in grado di vincere ma poi non di governare assieme. Per me è stato tutt'altro che secondario e giusto metterla al centro dell'agenda del Governo».

© Riproduzione riservata