Italia

Papa Francesco: «Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa…

  • Abbonati
  • Accedi
l’invito all’angelus

Papa Francesco: «Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa ospiti una famiglia di profughi»

«Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa, ogni monastero, ogni santuario d'Europa, ospiti una famiglia, incominciando dalla mia diocesi di Roma». È l'appello - ma al tempo stesso anche la precisa disposizione - che Papa Francesco ha rivolto a tutta la Chiesa, al termine della recita dell'Angelus in piazza San Pietro. «In prossimità del Giubileo della misericordia - ricorda il Pontefice - rivolgo un appello alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa ad esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia di profughi: un gesto concreto in preparazione all'Anno Santo». Il Papa si è rivolto «ai miei fratelli vescovi d'Europa, veri pastori, perché nelle loro diocesi sostengano questo mio appello», ricordando che «Misericordia è il secondo nome dell'Amore» e richiamando le parole evangeliche «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».

Anche le parrocchie del Vaticano accoglieranno profughi
«Anche le due parrocchie del Vaticano accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi», ha annunciato Papa Francesco. E infatti, in serata l'arciprete della Basilica di S.Pietro, cardinale Angelo Comastri, ha detto di essersi già messo in moto per ospitare i migranti: «Dopo l'appello all'Angelus di oggi del Papa, ci siamo messi subito al lavoro per individuare due appartamenti del Vaticano che saranno a disposizione di 2 famiglie di profughi alle quali, per desiderio dello stesso Pontefice, garantiremo anche l'assistenza sanitaria e materiale».

Appello del Papa: superare le tensioni tra Colombia e Venezuela
Appello di Papa Francesco per le «amate nazioni della Colombia e del Venezuela», perché si possano «con uno spirito di solidarietà e fraternità, superare le attuali difficoltà». Al termine della recita dell'Angelus in piazza San Pietro Francesco ha chiesto ai fedeli di unirsi a lui in preghiera annunciando poi che proprio «in questi giorni i vescovi di Venezuela e Colombia si sono incontrati per esaminare congiuntamente la situazione dolorosa che ha creato al confine tra i due paesi. Vedo - ha concluso - un chiaro segno di speranza in questo incontro».

Benedice i giochi africani
Papa Francesco ha voluto rivolgere uno speciale incoraggiamento agli undicesimi Giochi Africani, che, ha detto all'Angelus, «due giorni fa sono stati inaugurati a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, e a cui partecipano migliaia di atleti da tutto il Continente». Papa Francesco auspica «che questa grande festa dello sport contribuisca alla pace, alla fraternità e allo sviluppo di tutti i Paesi dell'Africa».

© Riproduzione riservata