Italia

Telecom, siglato l’accordo: nessun licenziamento

  • Abbonati
  • Accedi
tavolo al mise

Telecom, siglato l’accordo: nessun licenziamento

Nessun lavoratore Telecom Italia sarà licenziato, gli esuberi saranno gestiti con i contratti di solidarietà. Lo annuncia il ministero dello Sviluppo Economico spiegando che è stato firmato un accordo quadro al Dicastero tra Telecom Italia e le sigle sindacali. La Cgil ha confermato di non aver partecipato al tavolo.

L'intesa, spiega il ministero «definisce il percorso con cui le parti intendono perseguire la finalità di migliore tutela dei lavoratori nel quadro di riorganizzazione ed efficientamento del Gruppo Telecom» e «recepisce significativamente le richieste avanzate nei precedenti incontri dalle organizzazioni sindacali e dallo stesso Ministero».

Il confronto prosegue ora in sede aziendale «per dare pratica implementazione alle indicazioni contenute nell'intesa». Per il Ministro Federica Guidi, si legge in una nota, si tratta di «un traguardo significativo che non sacrifica posti di lavoro». Il Ministro «auspica che sia fatto ogni sforzo per recuperare quel quadro di generale rappresentanza sindacale che nell'incontro odierno non è stato possibile ottenere. Questa azione sarà rafforzata con la massima determinazione».

Gli esuberi in Telecom Italia salgono dai 1.700 originari «a 3mila, ma non ci saranno uscite traumatiche». Lo ha spiegato al termine dell'incontro al Mise il segretario di Ugl Tlc, Stefano Conti. «L'altro aspetto importante - ha aggiunto Conti - è che la societarizzazione dei call center viene definitivamente accantonata. Gli esuberi verranno gestiti con la solidarietà difensiva, la mobilità volontaria per circa 330 persone e il ricorso all'art.4 della legge Fornero (prepensionamenti, ndr)».

© Riproduzione riservata