Italia

Rai-Sky, affare fatto. Sul canale 104 gli abbonati vedranno Rai 4

  • Abbonati
  • Accedi
L’INTESA

Rai-Sky, affare fatto. Sul canale 104 gli abbonati vedranno Rai 4

Affare fatto. L'accordo fra Rai e Sky sul canale 104 è stato raggiunto. A quanto risulta al Sole 24 Ore a breve oggi dovrebbe essere dato l'annuncio. E il canale 104 della piattaforma Sky, nella nuova veste targata Rai4, è disponibile dalle 13.45 di oggi (qui il comunicato ufficiale). Il contratto durerà 3 anni e le parti avranno la possibilità di fare un «check» sugli ascolti e sulla sostenibilità dopo 18 mesi. A quel punto si potrebbe eventualmente decidere una retrocessione del canale, ma tutto sarà subordinato all’andamento degli ascolti.

Si conclude così una vicenda iniziata a fine luglio quando il consigliere d'amministrazione di Mediaset, Gina Nieri, confermò l'intenzione del gruppo di Cologno di chiedere un fee per la ritrasmissione dei canali. Richiesta rispedita al mittente da Sky perché ritenuta non legittima e anche tecnicamente insensata (il segnale sul satellite è libero e quindi Sky altro non faceva che convogliare lo stesso segnale sulla propria piattaforma).

Nell'ultima settimana d'agosto Mediaset passa così alle maniere forti, mandando in onda messaggi sui propri canali per far presente che in assenza di accordi con Sky (o comunque di un inizio “concreto” di discussione) sarebbe passata all'oscuramento dei propri canali per gli abbonati Sky.

Qualche minimo abboccamento fra i due broadcaster - ai ferri corti soprattutto dopo la conquista da parte di Mediaset dei diritti per la Champions League 2015-2018 - c'è anche stato. Nulla da fare però. A oscuramento avvenuto Sky ha posizionato immediatamente sul 105 Sky uno e sul 106 Fox, quest'ultimo in simulcast con il canale già esistenti. Da ottobre arriverà un nuovo Fox con il “meglio di” e nome ancora da definire.

Sul 104 è invece andato un cartello che annunciava l'arrivo di un nuovo canale. Ora, a breve, la fine della telenovela. Con la Rai che porta un quarto canale in visione ad abbonati Sky.

© Riproduzione riservata