Italia

Allagamenti nel Piacentino: trovato il corpo della guardia giurata

  • Abbonati
  • Accedi
ancora dispersi due fratelli

Allagamenti nel Piacentino: trovato il corpo della guardia giurata

È stato trovato il cadavere della guardia giurata dispersa nel Piacentino a causa dell’ondata di maltempo. Il corpo di Luigi Albertelli, 56 anni, di Pontedellolio, era a poca distanza dalla carcassa della vettura di servizio dell'istituto di vigilanza Ivri, rinvenuta in località Riva. Ancora irrintracciabili i due fratelli di Bettola di cui si sono perse le tracce. I due fratelli che risultano partiti all’alba per recarsi al lavoro e dei quali i familiari non hanno avuto finora più notizie. I Vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile stanno effettuando da ore le ricerche. In particolare si stanno concentrando su un’auto che è stata vista finire nel fiume Trebbia, a bordo della quale è stata segnalata la presenza di almeno una persona.

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato due milioni di euro per far partire subito i primi interventi in provincia di Piacenza e per un ritorno immediato alla normalità nelle zone colpite. La decisione è stata comunicata a Piacenza nel corso di una riunione in Prefettura cui hanno partecipato, oltre al prefetto di Anna Palombi, Maurizio Mainetti, direttore dell'Agenzia di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, e l'assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, con i sindaci dei comuni alluvionati. Inoltre, insieme alla Regione Liguria, è stata richiesta l’attivazione di un sopralluogo del Dipartimento nazionale di Protezione civile per la dichiarazione dello stato di emergenza.

Dalle prime ore di oggi una perturbazione di eccezionale intensità ha colpito le province occidentali dell’Emilia-Romagna, in particolare nelle zone della Valnure e della Valtrebbia, dove le forti piogge hanno creato situazioni di forte criticità per esondazioni dei corsi d’acqua con allagamenti, frane e interruzioni della viabilità stradale.

In base ai dati che sono stati resi noti dall’Arpa Emilia-Romagna sono stati registrati valori record di pioggia: 330 millimetri in sei ore. Tra i Comuni più colpiti Farini, Pontedellolio, Ferriere, Bettola, Ottone, Corte Brugnatella, dove si sono verificati allagamenti diffusi con l’esondazione dei corsi d'acqua e il rigurgito degli impianti fognari. Molte case sono state evacuate e alcune frazioni risultano isolate.

L’intervento dei Vigili del Fuoco e delle altre forze operative si è concentrato in particolare sulla strada provinciale 654, tra Farini e Pontedallolio, dove un tratto di strada è stato letteralmente inghiottito dall’esondazione del torrente Nure. Secondo le prime ricognizioni sarebbero oltre 400o utenze sarebbero al momento prive di energia elettrica. Nella zona del parmense risultano isolate alcune località nei comuni di Bardi e Varsi.

Il primo bilancio dopo il nubifragio parla di stalle allagate, cantine sommerse dal fango, strade e campi impraticabili pieni di legname e detriti, frane in molte parti del territorio con frazioni montane isolate. Numerose le segnalazioni alla Coldiretti.

© Riproduzione riservata