Italia

«La carica delle 101»: così le aziende italiane puntano sui…

  • Abbonati
  • Accedi
editoria

«La carica delle 101»: così le aziende italiane puntano sui mercati esteri

Le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, si stanno tutte organizzando con unità operative dedicate all’export, con figure professionali dedicate, specializzate in marketing e con buone conoscenze linguistiche; ma c'è anche chi si appoggia, artigianalmente, a persone conosciute durante un viaggio.

Ci sono imprenditori che passano la gran parte del loro tempo di lavoro da un aereo all'altro, sempre con la valigia pronta, nella visita di clienti e per cercarne di potenziali; c'è chi lavora invece sfruttando le potenzialità di Internet e mail, magari skype, senza dimenticare il vecchio caro telefono, e chi sfrutta al massimo le opportunità offerte dalle fiere internazionali di settore e lì riesce ad agganciare nuovi clienti. Ci sono infine le storie di joint venture, soprattutto in Paesi dove c'è l'obbligo di operare con l'appoggio di un partner locale.

Sono solo alcuni esempi di una realtà composita che costituisce le storie di internazionalizzazione raccolte nel libro di Adriano Moraglio, edito dal Gruppo 24 Ore, «La carica delle 101 – Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale». Centouno le imprese narrate dall'angolo visuale della loro presenza sui mercati esteri: anche se le imprese italiane che viaggiano «a trazione mondiale» sono ovviamente molte di più, le case history riportate nel libro possono essere considerate a tutti gli effetti una rappresentanza significativa del mondo delle imprese nazionali.

Il volume verrà presentato venerdì 20 settembre alle ore 12.00 a Moncalieri (TO) presso il Caffè letterario Umberto Palermo in Corso Savona 60.

© Riproduzione riservata