Italia

Renzi: Italia pronta agli hot spot, ma l’Europa ridistribuisca i…

  • Abbonati
  • Accedi
bilaterale italia-francia a modena

Renzi: Italia pronta agli hot spot, ma l’Europa ridistribuisca i migranti

«L'Italia è pronta a fare la sua parte nella creazione di una politica europea di gestione dell'immigrazione» e quindi ribadisce «la sua disponibilità a creare gli hot spot», ma questa deve avvenire con «un'equa redistribuzione delle persone che arrivano nel territorio europeo». Questo il messaggio a Bruxelles lanciato dal premier Matteo Renzi nel corso di una dichiarazione alla stampa con il presidente della Repubblica francese Francois Hollande nell’ambito di un vertice bilaterale tra i due paesi in corso a Modena.

Hollande: senza decisioni concrete sarà la fine di Schengen
Da parte sua Hollande ha evidenziato l’importanza del vertice Ue di mercoledì prossimo qiando i leader europei saranno chiamato a prendere «tre decisioni» concrete in tema di politica d'immigrazione altrimenti «si decreterà la fine di Schengen», il trattato sulla libera circolazione tra i paesi comunitari. La prima decisione - ha precisato Hollande - è la creazione di hotspot in Italia, Grecia e Ungheria, la seconda l’avvio di una trattativa con la Turchia per fare in modo che i profughi che arrivaano fin lì vi possano rimanere, e infine agire sui paesi d'origine. Per il presidente francese è importante anche «agire affinchè le persone che sbarcano non sfuggano ai controlli per rinviarli ai Paesi di origine se non hanno i requisiti da rifugiati». D’accordo con Renzi sul «particolare momento storico» attraversato dall’Europa, Hollande ha poi insistito sulle necesssità di superare la prova «con la solidarietà».

L’Europa esiste «perchè qualcuno ha abbattuto un muro»
«L'Europa - ha aggiunto Renzi in un altro passaggio - non è solo una comunità di regole, ma soprattutto di valori, ideali, iniziative da fare insieme. Se oggi ci sono Paesi che fanno parte dell'Ue è perché qualcuno ha abbattuto un muro e dato la possibilità di benessere, libertà e futuro». Il vertice bilaterale Francia-Italia si tiene all'Accademia militare ospitata presso il Palazzo Ducale di Modena. Dopo gli onori militari i due leader politici si sono ritirati per un primo faccia a faccia. I colloqui proseguiranno poi a cena all'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura.

© Riproduzione riservata