Italia

Expo, un altro sabato da record. Lunghe code davanti ai padiglioni

  • Abbonati
  • Accedi
nel giorno della festa della birra

Expo, un altro sabato da record. Lunghe code davanti ai padiglioni

Nel giorno dell'OktoberFest di Monaco di Baviera, Expo non ha voluto essere da meno: in nome dei circa 35 milioni di consumatori italiani di 'bionde' e 'rosse', ha ospitato la Festa della Birra. E per la giornata ha raggiunto, se non superato, il record di visitatori: sabato scorso i visitatori erano stati 245 mila, oggi è verosimile che questa quota sia stata di nuovo raggiunta, se non superata. Attese lunghe anche per poter visitare i padiglioni e per poter mangiare ai ristoranti dell'interno

Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala al riguardo ha commentato: “siamo vicini ai numeri di sabato scorso, oggi potremmo battere un nuovo record. Anche se non siamo alla ricerca del record. Ormai siamo solo orientati a raggiungere i nostri obiettivi. La cosa più importante è rendere quanto più piacevole la visita”. Per fare questo “da oggi cominciamo a diffondere dei messaggi audio per orientare i visitatori sui padiglioni dove non c'è coda”, ha aggiunto.

A giudicare dall'afflusso, la visita si è rivelata attraente. Per la Festa della Birra, molte le iniziative dei singoli padiglioni: quello austriaco, ad esempio, ha reso noto che darà in beneficenza il ricavato proveniente dalla vendita odierna di birre; quello tedesco ha organizzato una ExpoOktoberFest in tutto analoga a quella di Monza; Israele ha offerto una birra gratis dalle 20 alle 22 definendosi “il Paese mediterraneo con il più alto tasso di persone bionde e rosse”.

Birra Poretti ha presentato nel suo spazio la 'mielizia', una birra 7 luppoli a base di miele di castagne; Rigoletto Gelato ha presentato il suo gelato alla birra; Coldiretti ha messo in mostra le nuove frontiere della produzione nazionale, dalla birra piemontese “alla canapa” a quella pugliese “al carciofo”, dalla marchigiana “alle visciole” e quella biologica doppio malto trevigiana “al radicchio rosso”.

“Oggi festeggiamo la birra in un momento splendido per l'industria birraia italiana” ha detto Sala, riferendosi al +28% dell'export comunicato da Coldiretti. Secondo dati dell'associazione degli agricoltori e di Assobirra, il merito del boom è dovuto alla produzione artigianale made in Italy, che nel 2014 ha raggiunto il record di 30 milioni di litri di produzione annuale, nei circa 600 microbirrifici in tutta Italia (10 anni fa erano una trentina).

“Il dato è ancora più rilevante se si pensa che molti sono di giovani under 35 che hanno a cuore anche la questione fondamentale della sostenibilità ambientale” ha sottolineato il presidente di Assobirra, Alberto Frausin. In nome della birra italiana, si è prestata a fare da testimonial anche Tania Cagnotto, fresca campionessa mondiale di tuffi, su invito di Assobirra. Anche perché è alle donne italiane che AssoBirra ha voluto dedicare la giornata, per via “del loro approccio moderato e consapevole” alla bevanda. Secondo una sua ricerca condotta con Doxa, infatti, il 60% delle italiane beve birra. E' la percentuale più alta in Europa, anche se il consumo pro-capite è tra i più bassi: appena 14 litri, di cui il 70% durante i pasti. Tuttavia, a scanso di equivoci, Expo ha aderito alla Festa della Birra promuovendo anche un messaggio di responsabilità: ai tornelli di uscita ha distribuito 5.000 etilometri, per dare modo ai visitatori di controllare il proprio tasso alcolemico. “Ho chiesto ai miei uomini - ha scherzato Sala - di aiutarci a capire chi ne ha più bisogno”.

© Riproduzione riservata