Italia

@AstroSamantha: parte il 4 ottobre da Trento il Post Flight Tour…

  • Abbonati
  • Accedi
Otto date per i racconti spaziali

@AstroSamantha: parte il 4 ottobre da Trento il Post Flight Tour dell’astronauta italiana

Tre astronauti raccontano la loro esperienza in orbita. A quattro mesi dal ritorno sulla terra parte da Trento il Post Flight Tour dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, accompagnata dai due compagni di missione Terry Virts (Nasa) e Anton Shkaplerov (Roscosmos). Attraverserà l'Italia in treno da nord a sud dal 4 all'11 ottobre, impegnata in una fittissima agenda di incontri. «Il post flight tour dell'Expedition 42/43 - spiega l’Agenzia spaziale italiana - rappresenterà l'eccellenza scientifica del ‘sistema Italia' non solo da in ambito spaziale, ma anche dal punto di vista dell'efficienza e della capacità tecnologica».

Otto date per raccontare l’avventura spaziale
Otto date per @AstroSamantha per raccontare soprattutto ai giovani italiani, i suoi duecento giorni a bordo della Stazione spaziale e la Missione futura, che l’ha vista come protagonista. Il viaggio partirà da Trento, la città di adozione dell’astronauta dell’Esa. Subito dopo Milano, dove l'astronauta è nata. Poi sarà la volta di Bologna e Roma, per poi giungere in chiusura a Napoli, a un passo dall'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove la Cristoforetti ha ricevuto la sua formazione militare e professionale.

Il tour da Trento a Napoli
I tre astronauti racconteranno la loro esperienza di vita in orbita e illustreranno le attività sperimentali realizzate sulla Iss e gli obiettivi scientifici della missione Futura. A Trento, il 4 e il 5 ottobre, gli astronauti avranno incontri istituzionali e con la stampa e parteciperanno a un grande evento pubblico presso il Museo delle scienze. Dal 6 all'8 ottobre il trio dell'Expedition 42/43 si troverà a Milano per un fitto calendario di appuntamenti. In programma incontri al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci” e al Civico Planetario. All'Expo 2015, poi la cristoforetti si recherà in qualità di ‘Ambassador'. A Bologna, nel pomeriggio dell'8 ottobre, gli astronauti incontreranno gli studenti dell'Università. A Roma, poi, i tre astronauti il 9 e il 10 ottobre saranno impegnati in attività istituzionali e in un grande evento pubblico. L'11 ottobre gli astronauti arriveranno a Napoli dove visiteranno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, incontreranno gli studenti presso il Teatro San Carlo e si congederanno con una conferenza stampa di chiusura del tour. Samantha e i suoi colleghi in questo viaggio utilizzeranno il treno, grazie alla collaborazione con Trenitalia, vettore del post flight tour, mentre Alitalia curerà i trasporti internazionali degli astronauti.


© Riproduzione riservata