Italia

1/6 Quanto vali veramente? / Calcolare il capitale umano

  • Abbonati
  • Accedi
    RICERCA

    Lo sapevi? Hai un valore di 342mila euro. Ecco cos'è il tuo “capitale umano” (e come farlo aumentare)

    1/6 Quanto vali veramente? / Calcolare il capitale umano

    Il capitale umano di ciascun italiano ha valore medio circa 342mila euro. Il calcolo è dell'Istat, che l'anno scorso ha tentato per la prima volta nella storia di quantificare il capitale umano tricolore. Quest'ultimo è basato su valori di mercato - come la tipologia di lavoro, le prospettive di carriera e le aspettative di vita - ma anche su dati più difficili da calcolare, come la produzione familiare (cioè il lavoro svolto soprattutto dalle donne in ambito domestico) e l'utilizzo del tempo libero.
    Le stime relative alle sole attività di mercato (riferite alla popolazione in età 15-64 anni per il 2008) mostrano che lo stock di capitale umano è pari a circa 13.475 miliardi di euro, cioè un valore quasi 2,5 volte superiore al capitale fisico netto del nostro Paese e oltre otto volte superiore al Pil.
    Attenzione però: lo stock di capitale umano non è uniformemente distribuito tra i diversi gruppi della popolazione. Le stime per genere, per età e per livello d'istruzione della popolazione mostrano come gli uomini abbiano un “valore” relativo alle attività di mercato più elevato rispetto alle donne (66% contro 34%); lo stesso vale per i più giovani rispetto ai più anziani e per le persone con istruzione superiore.
    Ma che cosa si intende più in dettaglio per “capitale umano”? Vediamo.

    © Riproduzione riservata