Italia

Dentro il mondo che cambia: a Como convegno con il sociologo Bauman

  • Abbonati
  • Accedi
sabato In streaming dalle 9,30 sul nostro sito

Dentro il mondo che cambia: a Como convegno con il sociologo Bauman

Dopo il successo della prima edizione, Cometa e Vodafone, con il sostegno del Gruppo 24 ORE e Vetrya e con il patrocinio di Regione Lombardia, proseguono il lavoro di dialogo e confronto sul tema della Social Innovation al fine di contribuire al cambiamento in atto. Il convegno “La Via Italiana alla Social Innovation: dentro il mondo che cambia”, in occasione della seconda edizione, intende confermarsi come hub internazionale di idee e proposte al servizio delle crescenti emergenze sociali dell'attuale contesto storico e culturale.

Il profondo mutamento sociale, la “società liquida” pone, infatti, nuove sfide e opportunità per tutti. Anche quest'anno il confronto sarà tra alcuni protagonisti, anche internazionali, dell'innovazione sociale con l'obiettivo di dare slancio alla ricerca di nuove strade, in nuovi contesti, per nuovi problemi.

Per dare un primo quadro del cambiamento epocale in atto e delle sue conseguenze visibili, i lavori inizieranno con l'intervento del noto sociologo Zygmunt Bauman intervistato da Juan Carlos De Martin, Condirettore del Centro Nexa su Internet e Società al Politecnico di Torino.

Nella stagione della decostruzione occorre, anzitutto, per dirla con Bauman, una “genuina rivoluzione culturale” che, nel riscoprire la posizione più vera dell'uomo di fronte all'ordine della natura, permetta un lavoro di ricostruzione della persona e della società come rete di persone. Per questo sarà Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, a introdurre il tema del realismo come metodo di conoscenza ed opportunità di ricostruzione.

Come può l'innovazione sociale offrire una risposta concreta in ambito economico, educativo e lavorativo al cambiamento sociale in atto? La tavola rotonda offrirà spunti importanti grazie alla partecipazione di voci illustri del panorama italiano e internazionale.

Per il mondo dell'impresa interverrà Stefano Micelli, noto studioso del rapporto tra creatività e sviluppo economico. Il lavoro, inteso come rapporto organico con la realtà, può costituire attualmente il più potente elemento di cambiamento ed innovazione del settore educativo, come emerge nelle esperienze di Roberto Peverelli, dirigente scolastico dell'Isis Paolo Carcano di Como, e Vincenzo Sibillo, preside dell'Istituto Leone XIII di Milano.

Una proposta interessante che lancerà Carlo Ossola, docente presso il Collège de France e l'Università della Svizzera Italiana, è l'innovativo progetto del Liceo Artigianale, un liceo scientifico delle scienze applicate, nato nell'ambito della Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione, che vuole rifondare il distintivo patrimonio culturale della nostra tradizione ripartendo da un apprendimento esperienziale. Il Liceo Artigianale sarà il primo liceo candidato all'apprendistato grazie alle nuove disposizioni introdotte dalle riforme de “La Buona Scuola” e del “Job Act”, al centro dell'intervento di Carmela Palumbo, direttore generale presso il Miur. Le conclusioni dei lavori saranno affidate all'on. Gabriele Toccafondi, sottosegretario del Miur.

Sabato 3 ottobre ore 9.30 - Cometa Aula Magna - Via Madruzza 36 - Como

In diretta streaming dalle ore 9:30 su www.ilsole24ore.com

© Riproduzione riservata