Italia

Italia ostaggio della pioggia, nel weekend nuova perturbazione

  • Abbonati
  • Accedi
meteo

Italia ostaggio della pioggia, nel weekend nuova perturbazione

“Italia ancora alle prese con il vortice mediterraneo che nelle ultime ore ha portato un peggioramento anche al Nord” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “particolarmente interessato il Nordovest con ritorno della neve sulle Alpi anche fin verso i 1500m sul cuneese. Nel frattempo il maltempo ha allentato la presa sulle Isole Maggiori, dove ha colpito particolarmente duro specie su Gallura e catanese”

“Sabato ritroveremo gli effetti residui di questa perturbazione al Nord e sulle regioni meridionali con ancora qualche pioggia o rovescio sparso” – prosegue l'esperto –“ma domenica ecco una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge e anche qualche temporale al Nord e sull'alta Toscana; in attesa il Centrosud con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Su questi settori qualche pioggia è attesa invece nella giornata di Lunedì, quando la perturbazione giungerà più attenuata”.

“Nella prossima settimana le temperature saranno in deciso aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, in particolare da mercoledì 7 quando al Centrosud si potranno superare punte di 24-25°C grazie ad una veloce comparsa dell'anticiclone nord africano. Nord sempre bersaglio di umidi venti atlantici con maggiore variabilità, in attesa di una probabile terza perturbazione in arrivo nei giorni a seguire” – conclude Ferrara.

© Riproduzione riservata