Italia

Zanetti: «In legge di stabilità ipotesi superammortamento per…

  • Abbonati
  • Accedi
verso la manovra

Zanetti: «In legge di stabilità ipotesi superammortamento per tutti»

Un bonus per le aziende che investono subito nel rinnovo dei macchinari. È l’ipotesi di sostegno alle imprese «in pole position» allo studio del Governo in vista della legge di stabilità 2016, secondo quanto annunciato oggi alla fiera Emo 2015 dal sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, leader di Scelta Civica.

L’opzione del “superammortamento”
«L’opzione più compatibile con il nostro quadro di finanza pubblica è quella di riconoscere un bonus alle aziende che comprano macchinari», ha affermato Zanetti. «Ad esempio se un macchinario costa 100, noi gli diamo un bonus di 40 e l’azienda potrà ammortare 140 lungo l’arco normale di tempo previsto dagli ammortamenti». Come Il Sole 24 Ore ha anticipato nelle scorse settimane, il modello che l’Esecutivo sta prendendo in seria considerazione è quello della legge Macron adottata in Francia per alcune categorie di beni produttivi. Un “superammortamento” che sostituirebbe l’alternativa degli ammortamenti accelerati, per Zanetti non praticabile.

Nuova Sabatini, «nel plafond ancora 2,8 miliardi»
Il sottosegretario ha invece escluso un rifinanziamento della “nuova Sabatini” che prevede fondi agevolati per l’acquisto di beni strumentali. Il motivo? «Dei 5 miliardi di euro stanziati dal Governo a oggi ne sono stati usati solo 2,2. Nel plafond ci sono ancora 2,8 miliardi e va ricordato che la legge arriverà a scadenza a fine 2016. Quindi abbiamo davanti ancora più di un anno».

Canone Rai, «contro evasione ridurlo a 85 euro»
A margine dell’inaugurazione della fiera, Zanetti ha anche detto la sua sul canone Rai, che per il premier Matteo Renzi dovrebbe scendere a 100 euro ed essere pagato in bolletta. Secondo il sottosegretario, che ha precisato di parlare come segretario di Scelta Civica, per ridurre l’evasione fiscale sarebbe opportuno «come minimo» ridurlo a 85 euro. «È una valutazione che lascio al ministro - ha precisato Zanetti - ma penso che se si vuole ridurre l’evasione allora scendere da 113 a 100 è troppo poco. Se la motivazione per fare una scelta di questo tipo che apre profili oggettivamente problematici da gestire è una evasione al 27%, allora da 113 bisogna come minimo scendere a 85.

© Riproduzione riservata