Italia

Canone Rai, alla Campania il conto più salato

  • Abbonati
  • Accedi
dati 2014

Canone Rai, alla Campania il conto più salato

In Campania non stapperanno champagne. Con il tasso di evasione più alto in Italia, sarà proprio questa regione a pagare il prezzo più salato della eventuale riforma del canone Rai, un conto da 82 milioni di euro, 14 per abitante. Pagare meno, pagare tutti è la “ratio” del cambiamento voluto da Renzi, con l’ipotesi di ridurre il canone a 100 euro per famiglia (dagli attuali 113,5) rendendo però impossibile l’evasione attraverso il pagamento in bolletta. Gli effetti non sono però neutrali sul territorio, andando a battere cassa soprattutto nelle aree del Sud, dove l’evasione, in media del 30,5% in Italia, sfiora il 50% con punte del 91% in alcuni comuni del casertano.

I dati globali
Percorrendo i dati Rai 2014 si scopre che in Italia gli abbonati sono 16,7 milioni ma a pagare dovrebbero essere in teoria oltre sette milioni di famiglie in più. Gli abbonati generano 1,9 miliardi all’anno (anche se la cifra incassata è ridotta dell’8% per morosità) mentre la riforma (100 euro per tutti) porterebbe l’incasso dello Stato a 2,4 miliardi, 509 milioni di euro in più rispetto ad oggi. Chi pagherebbe? Il saldo dipende ovviamente dal tasso di evasione, con cambiamenti minimi per le regioni più virtuose (Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia) e “conti” decisamente salati per le aree a più forte evasione. Tenendo conto della popolazione, la “tassa” aggiuntiva per abitante sarà più alta in Campania e Calabria (14 euro), Sicilia (13) e Lazio (11), mentre l’esborso minore, appena tre euro per abitante, toccherebbe all’Alto-Adige. In valore assoluto, i cittadini campani dovranno sborsare 82 milioni di euro in più, altri 69 la Lombardia, 68 la Sicilia, 66 il Lazio. Le tre regioni del sud a più alta evasione, Campania, Sicilia e Calabria, pagherebbero così complessivamente 177 milioni di euro in più, oltre un terzo del gettito aggiuntivo totale.

Vediamo in dettaglio i dati di fedeltà al canone Rai regione per regione, cominciando dal nord. La provincia più virtuosa è Ferrara, con una fedeltà al canone di oltre l’85%. In Alto-Adige è pari all’81%, Friuli-Venezia Giulia 80%, Piemonte 72, Val D’Aosta 76, Lombardia 73% (Milano scende al 68%) Trentino 73, Veneto 71, Liguria 79, Emilia-Romagna 77.

Le regioni del Centro
A livello provinciale Pistoia è al top, con una fedeltà al canone dell’80%. In Toscana è pari al 78%, in Umbria 74%, nelle Marche 77%, nel Lazio invece il dato peggiore, 64%, con Roma al 98esimo posto tra tutte le province italiane, con un tasso di fedeltà al canone Rai del 62%.

Le regioni del Sud
Qui si trovano i tassi di evasioni più alti in assoluto, con alcuni comuni del casertano (Casal di Principe, Parete, Gricignano di Aversa, Ruviano) in cui a pagare il canone è solo il 9% delle famiglie. Non a caso il tasso di fedeltà più basso in Italia è in assoluto in Campania (53%, Napoli è al 45%), seguita dalla Calabria (57%), con Crotone (42%) ad avere il risultato peggiore tra le province italiane. Migliori i dati della altre regioni: Abruzzo 71%, Molise 72%, Puglia 75%, Basilicata 72%.

Le Isole
I dati peggiori sono in Sicilia, con Catania terz’ultima provincia per fedeltà al canone (47%). In Sicilia la quota di abbonati è pari al 57%, in Sardegna decisamente più elevata, vicina al 70%.

© Riproduzione riservata