Italia

Banchetto di Babele a Expo, per unire cibo e culture del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
ritmi e sapori a milano

Banchetto di Babele a Expo, per unire cibo e culture del mondo

“Banchetto di Babele” a Expo Milano 2015, per unire il cibo e culture di tutto il mondo. La Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha presentato questa sera una performarmance nello spazio The Waterstone by Intesa.

Protagoniste sono state giovani rifugiate, allieve a Roma del corso di cucina professionale della Fondazione Il Faro, che hanno preparato in scena un banchetto virtuale in cui il cibo è strumento di dialogo e di integrazione. Ragazze di Congo, Bosnia, Mauritania, Nigeria, Senegal, Mali e Ucraina, con i ritmi e i sapori delle terre di origine hanno raccontato la storia del loro viaggio in Italia.

L'idea originale della performance è dell'autrice e regista colombiana Nube Sandoval, maestra nella ricerca e nell'applicazione del teatro come strumento di trasformazione sociale in ambiti di alta vulnerabilità; nel 2015 docente del workshop di teatro per giovani rifugiate della Fondazione Il Faro. La regia della performance è di Artigiani Digitali, un progetto di comunicazione sensibile di Laura Di Pietro e Paolo Damiani.

© Riproduzione riservata