Italia

Renzi: «Il ponte sullo Stretto di Messina si farà, ma prima…

  • Abbonati
  • Accedi
Due miliardi in sicilia nei prossimi 5 anni

Renzi: «Il ponte sullo Stretto di Messina si farà, ma prima sistemiamo il problema dell’acqua»

«Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà, ma prima bisogna realizzare e completare opere strategiche per la Sicilia». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Bruno Vespa per il libro “Donne d'Italia”. «Certo che si farà, il problema è quando - ha risposto Renzi alla domanda sul ponte - A Messina abbiamo mandato l'esercito con le autobotti perché mancava l'acqua e le autorità locali non riuscivano a risolvere il problema. Ora, prima di discutere del ponte, sistemiamo l'acqua di Messina, i depuratori e le bonifiche.

Due miliardi in 5 anni per strade e ferrovie siciliane
«Investiamo 2 miliardi nei prossimi cinque anni in Sicilia per le strade e le ferrovie - ha aggiunto il premier - E poi faremo anche il ponte, portando l'alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il Sud». Il premier ha sottolineato che va finita «la Salerno-Reggio Calabria. Quando avremo chiuso questi dossier, sarà evidente che la storia, la tecnologia, l'ingegneria andranno nella direzione del ponte, che diventerà un altro bellissimo simbolo dell'Italia - ha assicurato Renzi - Ma primum vivere, avrebbero detto i latini. Ora abbiamo le autobotti per Messina. Poi penseremo al resto».

In certe strutture la rottamazione è ancora poco
Il tutto, «con un'avvertenza - ha chiarito Renzi - Noi, i soldi per la Sicilia, non li facciamo spendere ai soliti. Facciamo pulito. Abbiamo già iniziato, del resto. Non sono solito guardare dal buco della serratura delle intercettazioni. Ma scoprire che i dirigenti dell'Anas corrotti si dicono “Sbrighiamoci, perché Renzi qui vuole cambiare tutto” mi conferma in ciò che stiamo facendo con il nuovo presidente Armani. In certe strutture la rottamazione è ancora poco: occorre disintegrare e disinfettare».

© Riproduzione riservata