Italia

Bologna, fiamme appiccate nella notte. «Incendio…

  • Abbonati
  • Accedi
nella notte

Bologna, fiamme appiccate nella notte. «Incendio antirazzista». La Procura: «Delinquenti»

Un incendio doloso ha provocato la notte scorsa forti rallentamenti per il traffico ferroviario nel nodo di Bologna. Lasciate scritte contro il razzismo e la chiusura delle frontiere sono state ritrovate vicino alle fiamme. Il fuoco è stato appiccato ai cavi della trasmissione dati per la gestione del traffico ferroviario. Indagano Polfer e Digos.

Nella tarda mattinata la situazione sta ritornando alla normalità: è stato completato il ripristino di circa il 70% dei binari. Le linee AV Bologna Milano e Bologna-Verona sono operative in direzione Sud, mentre si sta procedendo al ripristino in direzione Nord. Ok in entrambe le direzioni anche sulla convenzionale Bologna-Milano. Anche i ritardi dei treni si sono molto ridimensionati e riguardano ormai pochi convogli.

A Bologna stamani è attesa la manifestazione della Lega Nord con Matteo Salvini e l'adesione del centrodestra con Berlusconi e Meloni e una serie di contromanifestazioni. Per i danni dell'attentato tutti i collegamenti con il capoluogo milanese avvengono con percorsi alternativi. Sul posto squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. L'incendio dei cavi ha provocato l'immediata attivazione dei sistemi di sicurezza. Per i treni Alta Velocità previsto il servizio viaggiatori nella stazione di superficie.

“Sono delinquenti che si accaniscono contro la gente comune”. Lo dice il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini, commentando il sabotaggio incendiario alle ferrovie avvenuto all'alba del giorno della manifestazione di Matteo Salvini in città. Della vicenda se ne occupa il pm di turno Rossella Poggioli, che coordina le indagini della Digos. Il fuoco è stato appiccato in quattro punti su cavi interrati, nella sottostazione elettrica in zona Santa Viola. “8-11, sabotare un mondo di razzisti e di frontiere”, la scritta trovata nei pressi, vergata in rosso e letta come una rivendicazione. Vicino a uno dei focolai è stato trovato uno straccio imbevuto di liquido infiammabile, usato per l'innesco. Il luogo del sabotaggio è vicino al punto in cui il 23 dicembre ci fu un episodio simile, sempre a colpire l'Alta Velocità. La matrice su cui si concentrano gli investigatori riguarda l'area anarchica e no tav.

Il tweet di Salvini
“Splendida domenica Amici! Di notte è stata danneggiata in diversi punti la linea ferroviaria fra Milano e Bologna, ora rallentata: 'Incendio antirazzista' scrivono alcuni siti. INCENDIO ANTIRAZZISTA??? In galera questi delinquenti, altro che balle. BOLOGNA, stiamo arrivando”. Lo twitta il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

© Riproduzione riservata