Italia

Renzi: due anni fa l’Italia era ferma, ora «sulla strada…

  • Abbonati
  • Accedi
intervista a Die Welt

Renzi: due anni fa l’Italia era ferma, ora «sulla strada giusta»

Da ferma l’Italia è ora «tornata sulla strada giusta». A parlare così in una intervista al quotidiano tedesco Die Welt è il presidente del Consiglio Matteo Renzi. «Due anni fa - dice il premier - l’Italia aveva subito una battuta d’arresto, era impotente. Erano gli italiani, non io, ad essere stanchi. Volevano un cambio di passo. Ho iniziato a lavorare con l’intenzione di non finire come la Grecia, ma per fare meglio della Germania. Ora l’Italia è tornata sulla strada giusta».

Rispettiamo le regole ma la Germania superò tetto 3%
L’Italia rispetterà le regole di bilancio europee, pur ritenendo un «errore» la politica di austerità, ma la Germania per tre anni «ha superato il tetto del tre per cento». Nella stessa intervista a «Die Welt» il premier afferma che con Merkel «c'è un buon rapporto, io stimo molto Angela, siamo molto onesti l’uno con l'altro e ci diciamo le cose», anche «quando abbiamo opinioni diverse». Tra gli elementi di divergenza la politica economica europea: «Era basata sull’austerità, non sulla crescita - nota il premier -. Per me è stato un errore. Ma fino a quando le cose stanno così io rispetterò le regole. Con un deficit del 2,2 per cento abbiamo applicato una riforma del mercato del lavoro quest’anno. Nel 2016 il debito calerà per la prima volta». Se dunque per Renzi la sua posizione dà «fastidio» alla cancelliera, il presidente del Consiglio ricorda che «la Germania per tre anni ha superato il tetto del tre per cento».

Niente muri, per profughi soluzione europea
«Non dobbiamo costruire un nuovo muro. I muri non sono una difesa ma una trappola. Il problema dei profughi dobbiamo risolverlo insieme in Europa ed essere anche chiari: durerà ancora molti anni». Queste le parole di Matteo Renzi sull’emergenza immigrazione in atto nei Paesi di confine.

© Riproduzione riservata