Italia

Salta la prima alla Scala con Bolle per lo sciopero dei tecnici di palcoscenico

  • Abbonati
  • Accedi
l’agitazione

Salta la prima alla Scala con Bolle per lo sciopero dei tecnici di palcoscenico

È stata annullata la “prima” di «Histoire de Manon» in programma questa sera al Teatro alla Scala di Milano con Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. Il balletto, che si sarebbe dovuto rappresentare in una forma scenica ridotta per via dell'annunciato sciopero dei tecnici di palcoscenico iscritti alla Cgil, non andrà in scena per l'assenza di tutti i tecnici aderenti ad altre sigle sindacali (Uil, Fials e Cisl) che non si sono presentati all'inizio del loro turno.

In un comunicato pubblicato sul sito della Scala si precisa che la scelta di non andare in scena è motivata dall'impossibilità di garantire la sicurezza degli artisti. La replica del balletto di sabato 14 novembre andrà invece in scena regolarmente, fa sapere il teatro, così come la rappresentazione dell'opera 'Wozzeck' in programma domani.

«Siamo estremamente dolenti - afferma una nota del Teatro milanese - di annunciare che malgrado tutti gli sforzi la recita di questa sera non potrà aver luogo per l'assenza dei tecnici di palcoscenico. Trattandosi di uno sciopero dichiarato unilateralmente dalla Cgil mentre le altre sigle Uil, Fials e Cisl avevano deciso di lavorare, abbiamo sperato che si presentasse al lavoro un numero di tecnici sufficiente a piazzare il pavimento del ballo, senza il quale non è possibile andare in scena senza rischi per gli artisti. Queste condizioni minime non si sono verificate. Il Teatro alla Scala - prosegue la nota - ringrazia le etoiles, il Corpo di Ballo, l'Orchestra, il maestro David Coleman e tutti coloro che si sono adoperati fino all'ultimo perché “L'histoire de Manon” andasse in scena e si scusa con il pubblico per il disagio arrecato. Tutti i biglietti saranno rimborsati. La Direzione del Teatro tenterà nuovamente di trovare una soluzione al problema dell'occupazione per tutti i dipendenti - non soltanto per il palcoscenico. Il tema sarà affrontato nel prossimo consiglio di amministrazione».

© Riproduzione riservata