Italia

Attentati a Parigi, il traffico sul Frejus torna regolare

  • Abbonati
  • Accedi
controlli sul lato francese

Attentati a Parigi, il traffico sul Frejus torna regolare

Nel primo pomeriggio il Comitato di sicurezza si è riunito in Prefettura a Torino. Un appuntamento più o meno periodico per le autorità cittadine e della provincia ma che oggi ha assunto i contorni di urgenza dopo i fatti di Parigi e dopo l'allerta diramata dalla polizia stradale per la ricerca della Seat nera nel territorio regionale. Allerta che si è poi allargata a tutte le regioni del Nord Italia.

Segnalato a bordo del mezzo un ragazzo francese di 32 anni, Baptiste Burgy. Le autorità francesi sospettano possa essere uno dei terroristi coinvolti nell'attacco terroristico di venerdì notte a Parigi. La vettura avrebbe attraversato il confine italo francese a Ventimiglia, il servizio di cooperazione internazionale di polizia aveva infatti inviato una nota agli uffici italiani in cui si chiedeva «di ricercare una autovettura Seat modello sconosciuto di colore nero, targa GUT 18053 con probabile ingresso a Ventimiglia. Possibile collegamento con gli attentati in Francia».

Nelle ore successive agli attentati di Parigi il traforo del Frejus, collegamento primario tra Italia e Francia dalla provincia di Torino, e rimasto chiuso per un'ora, nella notte tra venerdì e sabato scorsi, subito dopo l'annuncio del presidente francese Hollande dello stato di emergenza deciso nelle ore in cui i terroristi attaccavano la città in diversi punti.

Ora i collegamenti sono regolari raccontano dagli uffici della Sitaf, la società che gestisce il traforo e l’autostrada A32. Con controlli fortemente aumentati dal lato francese però. Controlli che non stanno avendo effetti sulla circolazione visto che il passaggio dei mezzi pesanti nel tunnel e già cadenzato, con una distanza di 500 metri tra un mezzo e l'altro è con una velocità stabilita.

Come da indicazioni Enac, poi, si sono intensificati i controlli all'aeroporto di Torino, in linea con le regole adottate dagli altri scali aerei italiani. L'aeroporto torinese ospita i voli - quattro al giorno, tre nel week end - della compagnia di bandiera francese, Air France, in partenza e arrivo da Torino per Parigi.

© Riproduzione riservata