Italia

Al via la missione di Governo, banche e imprese a Teheran

  • Abbonati
  • Accedi
in iran Dal 28 al 30 novembre

Al via la missione di Governo, banche e imprese a Teheran

Governo, banche e imprese a Teheran. Via alla missione imprenditoriale che fa tappa a Teheran dal 28 al 30 novembre: 178 imprese, 20 associazioni imprenditoriali, 12 gruppi bancari per un totale di 370 partecipanti. L’obiettivo della missione è quello di«identificare e approfondire le reali prospettive di collaborazione commerciale e industriale che la progressiva fine delle sanzioni renderà possibili tra l'Iran e il sistema produttivo italiano per tornare ai livelli di interscambio bilaterali (7 miliardi di euro) raggiunti prima dell'entrata in vigore delle sanzioni». Attualmente l'interscambio bilaterale ammonta a circa 1,6 mld di cui 1.2 di export dell'Italia.

La delegazione è guidata dal vice ministro Carlo Calenda
L'iniziativa è focalizzata sulle filiere che si prevede potranno contribuire maggiormente alla crescita dell'Iran nei prossimi anni: ambiente, energia ed energie rinnovabili, meccanica, apparecchiature e attrezzature medicali, materiali edili e automotive.
La missione è promossa dai ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ed è organizzata da Confindustria, Ice-Agenzia, Abi e Unioncamere. La delegazione italiana è guidata dal vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, insieme a Licia Mattioli, presidente del Comitato tecnico per l'Internazionalizzazione e gli investitori esteri di Confindustria, Riccardo Maria Monti, presidente dell'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, e Guido Rosa, presidente per la Commissione degli Affari Internazionali dell'Abi.

Gli appuntamenti della missione
I lavori avranno inizio a Teheran il 29 novembre con il Forum Italia-Iran, alla presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni dei due Paesi, cui seguiranno sessioni di approfondimento settoriale e gli incontri di business tra le imprese italiane e le controparti locali. Il 30 novembre, invece, ci saranno le visite al Syndacate of Iranian Construction Companies, alla Italy Chamber of Commerce e presso le società Iran Khodro e Saipa.


© Riproduzione riservata