Italia

Lezioni di futuro: il piano dell’opera

  • Abbonati
  • Accedi
Attualità

Lezioni di futuro: il piano dell’opera

26 novembre
1 | ARRIVANO I ROBOT
Come funzionano gli automi e cosa possiamo fare
Nei laboratori stanno nascendo centinaia di nuove macchine capaci di svolgere in autonomia funzioni tipiche degli esseri viventi. E molto altro.

3 dicembre
2 | LA MINIERA DEI BIG DATA
Come funzionano i grandi archivi di numeri e che cosa ci possiamo fare
Con digitalizzazione delle comunicazioni e delle transazioni, i computer registrano quasi ogni gesto e comunicazione. La statistica si trasforma. E le decisioni si fanno più motivate.

10 dicembre
3 | I MATERIALI INTELLIGENTI
Come funzionano i nuovi materiali e che cosa ci possiamo fare
L'Europa investe 1 miliardo nello sviluppo del grafene. La scoperta del grafene è solo la più importante tra le molte che riguardano molecole dalle funzioni prevedibili e programmabili.

17 dicembre
4 | LA SHARING ECONOMY
Come funziona l'innovazione sociale e cosa ci possiamo fare
La condivisione di informazioni e la collaborazione per la soluzione dei problemi è accelerata dai media digitali che possono rendere più efficiente ogni pratica socialmente utile. Ne emerge una nuova dimensione dell'economia.

24 dicembre
5 | LA VITA SINTETICA
Come funzionano i geni e che cosa ci possiamo fare
La manipolazione degli elementi essenziali degli esseri viventi e le tecnologie che sfruttano le loro proprietà possono essere indirizzate a generare nuove cure, nuovi alimenti e colture, nuove plastiche senza uso di petrolio.

31 dicembre
6 | IL PIANETA SOSTENIBILE
Come funziona l'ecosistema e cosa possiamo fare
Il cambiamento climatico impone ai governi del pianeta di prendere decisioni fondamentali che avranno conseguenze sulle nostre vite.

7 gennaio
7 | LA FABBRICA DIGITALE
Come funziona industria 4.0 e cosa possiamo fare
La manifattura cambia con la connessione completa dei fattori produttivi, con la progettazione computerizzata e le macchine trasformano ogni design in un prodotto, con la cloud e i controlli a distanza, con l'integrazione di impresa e ricerca. È una nuova rivoluzione industriale.

14 gennaio
8 | L'INTERNET DELLE COSE
Come funzionano i sensori e cosa ci possiamo fare
Ogni prodotto può essere dotato di macchine minuscole che possono sentire il caldo e il freddo, il movimento e l'umidità. O che possono generare energia con la pressione. E che possono connettere tutto alla rete internet.

21 gennaio
9 | L' INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come funziona il machine learning e che cosa ci possiamo fare
Software che impara dall'esperienza e da ciò che esiste online.
Computer che scrivono articoli per i giornali, o che guidano le automobili. Algoritmi che gestiscono transazioni finanziarie, o che leggono le analisi mediche e generano diagnosi automatiche .
L'intelligenza artificiale può essere di grande aiuto. Ma va guidata.

28 gennaio
10 | LA FISICA DELLE PARTICELLE
Come funzionano i fotoni e cosa ci possiamo fare
La ricerca del Cern, la fisica quantistica, la progettazione di computer azionati dalla luce. Sono le frontiere dell'efficienza tecnologica e nello stesso tempo i grandi interrogativi della scienza.

4 febbraio
11 | LA MONETA VIRTUALE
Come funzionano i bitcoin e cosa ci possiamo fare
Le unità di conto virtuali si moltiplicano. Possono essere gestite con le banche o in alternativa ad esse. Hanno bisogno di garanzie e forme di sicurezza che le tecnologie mettono a rischio e risolvono in modi nuovi come nel caso della blockchain.

11 febbraio
12 | I SEGRETI DEL CERVELLO
Come funzionano i neuroni e cosa ci possiamo fare
Le neuroscienze indagano il funzionamento del cervello e ne mappano il funzionamento.

18 febbraio
13 | LE MISSIONI NELLO SPAZIO
Come funzionano i viaggi spaziali e che cosa ci possiamo fare
Con un pianeta sempre più pieno e una società sempre più bisognosa di risorse, l'esplorazione spaziale è frontiera della ricerca e grande speranza per l'espansione della specie umana.

25 f ebbraio
14 | L'INTELLIGENZA COLLETTIVA
Come funzionano le reti di informazioni e cosa ci possiamo fare
L'interfaccia che ci connette al mondo influenza le scelte delle persone, il comportamento, la capacità di apprendere. I media digitali hanno cambiato editoria e istruzione. L'innovazione è solo all'inizio.

3 marzo
15 | L'ERA DELLE STARTUP
Come funziona l'ecosistema dell'innovazione e cosa ci possiamo fare
Le aziende innovative possono sbagliare e chiudere, o crescere a ritmi straordinari. Sempre producono esperienza e cultura imprenditoriale.

© Riproduzione riservata