Italia

A Enrico Marro del Sole24Ore.com il premio giornalistico State Street

  • Abbonati
  • Accedi
giornalismo e finanza

A Enrico Marro del Sole24Ore.com il premio giornalistico State Street

La giuria guidata da Francesco Giavazzi, docente di Economia politica all’Università Bocconi, ha assegnato il Premio giornalistico State Street 2015, sezione “Nuovi Media”, a Enrico Marro del Sole24Ore.com per l’articolo Quando i computer fecero a pezzi le Borse. E perché potrebbe ancora succedere.

«Il pezzo, scritto in un linguaggio semplice e adatto ai nuovi media, ritorna dopo cinque anni sul “flash crash” del 2010, che causò sconcerto e perdite in Borsa - si legge nelle motivazioni del premio - . Il giornalista si pone interrogativi sul potere che le macchine esercitano sui mercati finanziari mondiali e sui rischi che ancora si corrono».

Il premio State Street, istituito in Gran Bretagna nel 2002 e successivamente esteso alla Germania nel 2005 e all’Italia nel 2011, è stato ideato per sostenere e promuovere il giornalismo italiano in campo economico-finanziario, con l’intento di premiare «coloro che trattando di qualsiasi tema finanziario si siano distinti per stile, accuratezza, capacità divulgativa o di analisi».

I candidati sono stati valutati da una giuria indipendente presieduta da Francesco Giavazzi, docente di Economia all’Università Bocconi, e costituita da accademici e rappresentanti del mondo aziendale come Fabiano Schivardi, docente di Economia all’Università Bocconi, Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy e Donato Iacovone, Ceo DI EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea.

© Riproduzione riservata