Italia

Coldiretti: la fiducia spinge Black Friday italiano

  • Abbonati
  • Accedi
Attualità

Coldiretti: la fiducia spinge Black Friday italiano

Il ritorno del clima di fiducia spinge lo shopping degli italiani che destineranno un budget complessivo solo per i regali di 5,6 miliardi nelle festività di Natale. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2015 di Deloitte, a commento dei dati Istat sul ritorno di fiducia dei consumatori che sale a novembre con l'indice Istat che tocca 118,4 punti, il livello più alto mai registrato dall'inizio delle serie storiche oltre 20 anni fa.

Se negli Stati Uniti sono 135 milioni le persone che nel weekend successivo al Thanksgiving day sono impegnate nel fare acquisti, natalizi l'aumento di fiducia - sottolinea la Coldiretti - fa ben sperare anche per il Black Friday italiano con più di un italiano su quattro che inizia a comperare regali da mettere sotto l'albero proprio nel mese di novembre. Anche se si tratta di una tradizione nordamericana nata già negli anni '60 non mancano anche in Italia iniziative commerciali per l'occasione che in realtà riguardano principalmente in web e pochi grandi gruppi.

La tendenza nazionale non è infatti quella di concentrare le offerte in un periodo limitato madi spalmarle durante l'intero arco delle festività. Tra i regali piu' gettonati - conclude la Coldiretti - libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola e dei territori.

© Riproduzione riservata