Italia

Consulta: nuova fumata nera per l’elezione dei tre giudici. Si…

  • Abbonati
  • Accedi
Pitruzzella si ritira

Consulta: nuova fumata nera per l’elezione dei tre giudici. Si rivota alle 19

Fumata nera nella votazione del Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Consulta. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto di 571 voti. Servirà una nuova votazione: la 29/ma.

Barbera si ferma a 545 voti, Sisto a 527, Pitruzzella a 470
Augusto Barbera si è fermato a 545 voti, Francesco Paolo Sisto a 527 e Giovanni Pitruzzella a 470. Tutti sotto il quorum di 571 voti. Franco Modugno ha avuto 156 voti, Gaetano Piepoli 82, Felice Besostri 8 e Massimo Luciani 7. I voti dispersi sono stati 34, 58 le schede bianche e 32 le nulle.

Domani alle 19 la 29ma votazione
Domani alle 19 ci sarà una nuova seduta comune del Parlamento per l'elezione dei giudici mancanti della Consulta. Si tratta della 29 votazione a seguito della fumata nera di oggi. Lo ha annunciato in aula alla Camera il vice presidente Simone Baldelli .

Pitruzzella ha ritirato la sua disponibilità
In serata Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Antitrust, ha ritirato la sua disponibilità.«Prendo atto che non ci sono le condizioni di serenità e di contesto politico - ha scritto in una nota - per affrontare una nuova verifica parlamentare. Anche a tutela dell'Istituzione che presiedo, ritiro pertanto la disponibilità a essere candidato alla Corte costituzionale, ringraziando coloro che mi hanno votato».

© Riproduzione riservata