Italia

«Il vocabolario del Sole»: le parole chiave…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola

«Il vocabolario del Sole»: le parole chiave dell'economia, della finanza e del diritto

Dall'esperienza del Sole 24 Ore nasce un nuovo vocabolario per capire l'economia, creato dagli esperti del primo quotidiano economico-finanziario italiano: “Il Vocabolario del Sole”. Ogni martedì e mercoledì i fascicoli de “Il Vocabolario del Sole” riportano, per aree tematiche, migliaia di parole che descrivono e spiegano, con un linguaggio preciso e al tempo stesso esauriente, i concetti e i termini che si usano nel mondo delle banche e della finanza, nel diritto, nelle questioni di governo, nel mondo del lavoro, delle imprese, in edilizia. Una raccolta di voci e termini, dalla A alla Z, che potrà essere prontamente sfogliata ogni volta che si voglia fugare un dubbio o confermare un sospetto o migliorare la propria conoscenza. Domani 2 dicembre la seconda puntata, dedicata alle parole “difficili” del mondo del “diritto e della regolazione”.

Prolifera, oggi più che in passato, la terminologia legislativa, in parallelo con il profluvio di leggi, regolamenti, e codici. Un contesto all'interno del quale si trovano a operare quotidianamente famiglie e imprese. Come districarsi? Con l'informazione: è importante sapere che un disegno di legge ancora non è legge, che si può ricorrere alla conciliazione anziché andare in tribunale, qual è la differenza tra amnistia e indulto, che le regole condominiali sono cambiate. Concordato in bianco, cessione dei beni, Cil e Cila, ius soli, preconcordato, sono solo alcune delle parole in ordine alfabetico che verranno spiegate nel dizionario di domani, e che ognuno di noi dovrebbe conoscere, per non farsi sorprendere dalle discipline emergenti e le nuove problematiche.
Il primo fascicolo, “Diritto e regolazione”, sarà in edicola domani mercoledì 2 dicembre, a 0.50 € oltre al prezzo del quotidiano.
Settimana prossima 8 dicembre sarà la volta dei termini del mondo dell'economia, dell'energia e dell'ambiente.

© Riproduzione riservata