Italia

Malumori in Fi su Brunetta, Vito chiede assemblea per rinnovo vertici

  • Abbonati
  • Accedi
centrodestra

Malumori in Fi su Brunetta, Vito chiede assemblea per rinnovo vertici

Si deve votare su tutto, a cominciare dal rinnovo del capigruppo. Nella Sala Colletti di Montecitorio va in scena il “processo” a Renato Brunetta dopo il malessere emerso ieri con una raccolta firme contro la gestione del gruppo stoppata poi da Silvio Berlusconi. A lanciare l'affondo è Elio Vito, che prende la parola subito dopo l'ex ministro. L’ex presidente della commissione Difesa della Camera propone di decidere subito la chiusura o meno de `Il Mattinale´, finito nel mirino per i costi considerati dai frondisti eccessivi, e di fissare la data di una prossima assemblea dove mettere ai voti il nuovo capogruppo.

Bisogna votare su tutto, Renato se vuoi puoi ricandidarti, poi saranno i colleghi a decidere, avrebbe detto in sostanza Vito rivolto a Brunetta. E ancora: ci vuole una gestione diversa, collegiale e democratica, lo dico con spirito costruttivo, per il bene del partito. Parole che ai più sarebbero suonate come una verifica interna, ponendo lo stesso interrogativo: «chi c'è dietro la mossa di Elio, lo zampino del Cav?». Di certo, raccontano che Berlusconi sia ormai stanco delle beghe interne, tanto che non è rientrato a Roma e dovrebbe restare ad Arcore per tutta la settimana. Quasi un modo per prendere le distanze. Molti azzurri sono convinti che Vito abbia le spalle coperte, perché da tempo l'ex premier vorrebbe rinnovare i vertici forzisti con la prova del voto. Poco prima dell'intervento di Vito, davanti ai deputati, Brunetta aveva difeso il suo lavoro svolto in 2 anni e mezzo, rintuzzando tutte le accuse dei malpancisti e assicurando che `Il Mattinale´ è costato appena l'8 per cento del bilancio complessivo del gruppo. Ha poi respinto al mittente la richiesta di verifica sui vertici.

«Non è previsto dallo statuto» ha affermato Brunetta, conversando con i cronisti alla Camera e spiegando che lo statuto del partito non prevede il voto per verificare gli incarichi. Una richiesta di rinnovo dei vertici chiesta da Elio Vito nel corso dell'assemblea del gruppo azzurro.

© Riproduzione riservata