Italia

Smog, venerdì e sabato a Roma tornano le targhe alterne

  • Abbonati
  • Accedi
ambiente

Smog, venerdì e sabato a Roma tornano le targhe alterne

A causa del persistere dell'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio per il quinto giorno consecutivo, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato oggi l'ordinanza con cui si dispone il traffico a targhe alterne nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011. . Si comincia con la circolazione vietata alle targhe dispari venerdì, mentre sabato è stop alle auto con la targa pari. Non solo. Per la giornata di giovedì 3 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, è stato disposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti (autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”) all'interno della “Fascia Verde”.

Tornano le targhe alterne a Roma: venerdì ferme le dispari, sabato le pari
Venerdì 4 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare auto e moto con l'ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, inoltre, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Nella giornata di sabato 5 dicembre non potranno circolare, nella stessa fascia oraria e con le stesse eccezioni, le auto e le moto con l'ultima cifra della targa pari

Il precedente di novembre
Provvedimento analogo era stato adottato dal commissario Tronca lo scorso 16 e 17 novembre, sempre a causa del persistere dell'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio cittadina.

© Riproduzione riservata