Italia

Renzi: «Qui i populisti non vincono». Salvini esulta:…

  • Abbonati
  • Accedi
le reazioni al voto francese

Renzi: «Qui i populisti non vincono». Salvini esulta: «È solo l’inizio»

«L'Europa deve cambiare. Se non cambia il suo corso, le istituzioni europee rischiano di diventare i migliori alleati di Marine Le Pen e di coloro che vogliono imitarla». Così Matteo Renzi, in inglese su Facebook, chiede una nuova direzione all'Europa. Sul fronte opposto, il leader della Lega Matteo Salvini è stato uno dei primi a esultare per la vittoria di Le Pen. «Oggi sono felice, felice anche per il risultato di Marine, ma questo non è che l'inizio» ha dichiarato oggi. Mentre ieri notte, a risultato acquisito, il leader del Carrocchio aveva scritto: «Grande Marine, cambia la Francia. Cambieranno anche Europa e Italia: più sicurezza e più lavoro».

Renzi: Ue deve cambiare, ma in Italia i populisti non vincono
Il premier Matteo Renzi ha utilizzato il voto alle amministrative in Francia per ribadire la necessità di un cambio di rotta dell’Europa. «Credo che sia tempo per le istituzioni europee di dare un'occhiata alla dura realtà: di sola tattica si muore», ha scritto il presidente del consiglio Matteo Renzi su Facebook. E ha aggiunto: «Senza un disegno strategico, suprattutto sull'economia e sulla crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune elezioni politiche nazionali». Ma, ha assicurato, «in Italia no, in Italia vinciamo noi perché perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi. Io non sono, dunque, preoccupato per l'Italia, ma sono molto preoccupato per l'Europa», ha concluso il premier.

Salvini: felice per Marine, è solo l’inizio
Di tutt’altro tenore la reazione di Salvini dopo la vittoria del Front National, primo partito in Francia. «Oggi sono felice, felice anche per il risultato di Marine, ma questo non è che l'inizio. Diciamo che è l'ultimo avviso: se l'Europa non cambia e se non si riscrivono tutti i trattati, restituendo il potere ai cittadini, questa Europa è finita» ha detto all'Ansa Matteo Salvini parlando del risultato delle elezioni in Francia. Il segretario leghista ha incassato a sua volta parole d'elogio dalla leader della destra francese: «A Salvini auguro molto successo. È un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia» ha detto Marine Le Pen assicurando di essere pronta a condurre («Sì, assolutamente») insieme a Salvini la battaglia per cambiare l'Europa.

Meloni: con Le Pen inizia il riscatto di tutti i popoli d’Europa
In Francia è andato tutto come previsto e come il segretario del Carroccio auspicava. Vince la destra di Le Pen, arrancano i socialisti di Hollande e anche l'opposizione di Sarkozy resta solo al secondo posto. E in casa Lega c'è persino chi, come Roberto Calderoli, vede la vittoria lepenista addirittura come un diretto «avviso di sfratto a Renzi». La soddisfazione insomma in casa Lega è totale. Condivisa anche dai Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e dalla destra di Francesco Storace. «Con Marine Le Pen ha vinto il popolo francese e inizia il riscatto di tutti i popoli d'Europa», ha dichiarato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. «La vittoria del Front National, oggi primo partito di Francia, è un terremoto per la politica europea e una clamorosa bocciatura della Ue», ha aggiunto.

© Riproduzione riservata