Italia

Salvabanche, perde tutti risparmi: pensionato suicida a Civitavecchia

  • Abbonati
  • Accedi
vicenda all’esame della procura

Salvabanche, perde tutti risparmi: pensionato suicida a Civitavecchia

Con il decreto salvabanche ha perso tutti i suoi risparmi investiti presso la Banca Popolare dell'Etruria e Lazio, e non ha retto il colpo. Così un pensionato di 70 anni, di Civitavecchia, si è suicidato: lo hanno reso noto Adusbef e Federconsumatori, che «chiedono al procuratore capo di Civitavecchia, di aprire indagine per istigazione al suicidio». L’uomo si è impiccato alla scala della sua villetta. A dare l'allarme è stata la moglie che ha avvertito la polizia intervenuta sul posto. Della tragedia, avvenuta il 28 novembre si è avuta notizia solo oggi.

Salvabanche, perde tutti risparmi: 70enne suicida a Civitavecchia
Secondo quanto si apprende, la vicenda sarebbe ora passata proprio all'attenzione della Procura di Civitavecchia. Nella serata si sono susseguite diverse ricostruzioni di media online locali, secondo le quali il pensionato avrebbe perso oltre 100.000 euro investiti in obbligazioni subordinate della banca con sede ad Arezzo. Secondo alcune ricostruzioni, il biglietto d'addio non sarebbe stato trovato di fianco al corpo, ma sarebbe una lettera scritta sul proprio computer per spiegare le ragioni del proprio gesto: ragione alla base del ritardo con cui è stata collegata la notizia del suicidio al dissesto delle quattro banche commissariate.

E proprio i titolari di obbligazioni subordinate di Banca Etruria si sono riuniti oggi presso la Borsa merci di Arezzo: «Avete salvato le banche, avete inguaiato noi», lo sconsolato ritornello ripetuto da diverse persone, con un pensionato che ha sottolineato di aver perso i 20.000 euro che aveva messo da parte nella vita lavorativa.

Salvini: a Civitavecchia un suicidio di Stato
Sulla vicenda ha detto subito la sua il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che su Facebook ha scritto: «Pensionato suicida a Civitavecchia perché, per colpa di Banca Etruria e di un governo assente, aveva perso i risparmi di una vita. Un suicidio di Stato». «Domani alle 15.30 - ha ricordato Salvini - sarò ad Arezzo per incontrare i risparmiatori fregati da Banca Etruria, dall'Europa e dal governo».

© Riproduzione riservata