Italia

Sul Sole 24 Ore i veri rendimenti dei bond subordinati delle banche in crisi

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola

Sul Sole 24 Ore i veri rendimenti dei bond subordinati delle banche in crisi

«Ad alti rendimenti, corrispondono elevati rischi». Si sente spesso dire che i risparmiatori rimasti incastrati nei bond di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti e CariFe avrebbero dovuto accorgersi dei rischi che correvano, guardando gli elevati tassi d'interesse che le loro obbligazioni elargivano.

Non è vero: il problema di queste obbligazioni sta proprio nel fatto che troppo spesso non offrivano rendimenti sufficientemente elevati, tali da far scattare anche negli sprovveduti risparmiatori un campanello d'allarme. Anzi, è accaduto proprio il contrario: queste obbligazioni subordinate offrivano spesso rendimenti fuori mercato. Insomma: chi comprava quei bond rischiava tanto, ma guadagnava poco. Sul Sole 24 Ore di domani tutti gli esempi concreti.

Legge di Stabilità, capitolo pensioni
Si alza l'asticella della no tax area per i redditi da pensione a partire dal 2016. Arrivano dunque le correzioni del governo al pacchetto pensioni della legge di stabilità: in particolare, per gli under 75enni, la «no tax area» passa da 7.500 a 7.750, mentre per chi ha almeno 75 anni salirà da 7.750 a 8.000 euro. Sul Sole 24 Ore in edicola tutte le novità alla manovra in vista dell'approdo del testo all'aula della Camera, ultimo passaggio, si presume, prima del varo definitivo da parte del Senato. L'intervento sulla no tax area sarà finanziato con 146,5 milioni nel 2016 e per 43 milioni sul 2017 con risorse prese da una riduzione del Fondo sociale per l'occupazione e la formazione.

Mercoledì ultimo giorno per pagare la Tasi
Sulla scadenza del saldo Imu/Tasi del 16 dicembre piomba il caos sulle delibere approvate in ritardo, la cui sanatoria è stata cancellata dal Governo. Sul Sole 24 Ore di domani tutte le istruzioni sulle regole e le indicazioni per chi ha già pagato con gli aumenti diventati illegittimi.

Imposte e incentivi, torna l’appuntamento con il Vocabolario del Sole
“Imposte e Incentivi”: torna domani 15 dicembre l'appuntamento con i fascicoli del “Vocabolario del Sole”, la raccolta di voci e termini, dalla A alla Z, nata con lo scopo di mettere insieme quelle parole utili a sciogliere dubbi, soddisfare transitorie curiosità o controllare quel che si pensava già di sapere. Al suo quinto appuntamento, il “Vocabolario del Sole” riporta, per aree tematiche, migliaia di parole che descrivono e spiegano, con un linguaggio preciso e al tempo stesso esauriente, i concetti e i termini che si usano nel mondo fiscale e tributario. Domani infatti è la volta delle parole che ormai sono entrate a far parte del quotidiano come le più canoniche “imposte” o più amichevoli come “incentivi”, o totalmente sconosciute ai più come “buffett rule”, tutte spiegate nella raccolta del Sole di domani. In edicola con il Sole 24 Ore a 0,50 € oltre il prezzo del quotidiano.

© Riproduzione riservata