Italia

Sul Sole 24 ore l'impatto della Fed su borse, valute e mercati emergenti

  • Abbonati
  • Accedi
giovedì in edicola

Sul Sole 24 ore l'impatto della Fed su borse, valute e mercati emergenti

L'impatto della Fed su borse, valute e mercati emergenti
La decisione della Fed di alzare i tassi negli Usa avrà conseguenze per i mercati e per l'economia reale. Sul Sole 24 Ore in edicola giovedì 17 dicembre approfondimenti e analisi sull'impatto della decisione per le Borse, le valute e le economie dei mercati emergenti. Un focus particolare è dedicato alle attese degli operatori per le prossime mosse della Fed nel 2016.

Salvataggi bancari: le mosse di governo, magistratura e risparmiatori
“Sulle banche la vigilanza di Bankitalia è stata efficace”: il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, difende l'operato di Via Nazionale nella gestione dello scandalo Banca Etruria, mentre il Presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, si dichiara non contrario al divieto di vendita al retail dei prodotti subordinati. Sul Sole 24 Ore di giovedì 17 dicembre, tre pagine di speciale dedicate ai salvataggi bancari: dal piano del governo con le polemiche politiche, alle inchieste della magistratura, al focus sulle misure a tutela dei risparmiatori. Non mancherà inoltre un approfondimento sull'organizzazione del Credit Agricole, citato dal premier Renzi come “modello” per la riforma delle Bcc.

Fisco, più tempo per gli accertamenti
Un emendamento alla legge di stabilità allunga i tempi per l'accertamento ordinario: passa da quattro a cinque anni il periodo in cui l'amministrazione potrà esercitare il potere di accertamento. Le novità dovrebbero applicarsi a partire dal periodo d'imposta 2015. Inoltre, l'emendamento al disegno di legge abroga il raddoppio dei termini in presenza di notizie di reato. Gli approfondimenti sul Sole 24 Ore di giovedì 17 dicembre.

Casa 24, previsione compravendite 2015: +6% rispetto al 2014
Il 2015 si chiuderà positivamente con una crescita degli scambi rispetto al 2014 del 6%, probabilmente anche qualche punto in più per arrivare quasi a 450mila compravendite. «Il dato più significativo è la ripresa delle compravendite anche nei comuni medio-piccoli della provincia italiana che fino alla fine del 2014 erano tutti largamente in negativo – spiega a Casa24 Alessandro Ghisolfi, responsabile ufficio studi di Casa.it - I dati positivi sulla crescita dei mutui erogati (al netto delle surroghe) fa intuire che anche nel 2016 il mercato rimarrà in territorio positivo». Mediamente oggi, rispetto a dicembre 2006 (la fine del ciclo positivo di inizio anni 2000) siamo sotto del 42% di volumi e probabilmente il gap non verrà colmato nei prossimi cinque anni. «Tuttavia il 2016 in termini di scambi, sarà positivo. Con prudenza possiamo prevedere una nuova risalita verso le 500mila compravendite». Secondo Casa.it, in base ai dati del portale, i prezzi di vendita si stanno lentamente stabilizzando, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma. In alcune regioni del sud, come Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, i prezzi in media saranno ancora in calo del 2-4% almeno. Si tratta di regioni con un mercato ancora debole. Tutti i dettagli su Casa24, l'approfondimento settimanale sul mondo immobiliare all'interno del Sole 24 Ore di giovedì 17 dicembre.

Lezioni di futuro, sharing economy: come funziona l'innovazione sociale e cosa ci possiamo fare
Uno studio Credit Suisse rivela che la propensione alla condivisione riguarda il 68% degli adulti nei paesi sviluppati e nei mercati emergenti. E va ben oltre la generazione dei Millennials (18-34 anni): gli ultra-35enni sono il 52% del totale. Si condividono oggetti di elettronica, lezioni o servizi in genere, utensili ma a seguire anche biciclette, abiti, oggetti casalinghi, equipaggiamenti sportivi, auto ecc. E la condivisione di informazioni e la collaborazione per la soluzione dei problemi è oggi accelerata dai media digitali che possono rendere più efficiente ogni pratica socialmente utile. Ne emerge una nuova dimensione dell'economia. Della “sharing economy” e della sua penetrazione nella società parlerà il prossimo numero di “Lezioni di Futuro”, la collana curata dalla redazione di Nòva 24, in edicola giovedì 17 dicembre con Il Sole 24 Ore.

© Riproduzione riservata