Italia

Morta Laura Olivetti, figlia di Adriano

  • Abbonati
  • Accedi
ivrea

Morta Laura Olivetti, figlia di Adriano

E' morta ieri sera nella sua casa di Ivrea, nel Torinese, Laura Olivetti, figlia di Adriano. Aveva 64 anni e soffriva di una grave malattia. Presidente della Fondazione Adriano Olivetti dal 1997, quest'anno ha ricevuto il Premio Unesco Ombre della Sera alla Cultura.

Laura Olivetti era nata a Torino, ma dagli anni '60 viveva a Roma. Laureata con lode in Lettere e Filosofia alla Sapienza, ha collaborato con la Cattedra di Igiene mentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia curando numerosi studi. Iscritta all'Albo professionale degli Psicologi di Torino dal 1991, entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione intitolata al padre nel 1979. E' stata membro dell'European Union Committee che nell'ambito dell'European Foundation Centre - di cui la Fondazione è membro dal 1998 - si è occupata dei rapporti tra Fondazioni e Comunità Europea. Dal 2004 al 2008 ha rappresentato le Fondazione europee, aderenti alla European Foundation Centre, nell'International Committee del Council on Foundations di Washington (che svolge una funzione di promozione della cooperazione nel campo della filantropia a livello mondiale). Era inoltre membro del Hague Club, organismo che riunisce i responsabili delle principali Fondazioni europee.

Cordoglio di Chiamparino
«Con la precoce scomparsa di Laura Olivetti il Piemonte perde una importante figura intellettuale che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro alla conservazione della memoria di Adriano e dei valori positivi della tradizione olivettiana». Così il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sulla scomparsa di Laura Olivetti. «Attraverso l'attivita' della Fondazione intitolata al padre, Laura Olivetti - ha aggiunto Chiamparino - ha inoltre contribuito a mantenere vivo il legame fra la città di Ivrea e il suo più illustre concittadino, ricordando in ogni sede, anche quella dell'Unesco, la profonda attualità del pensiero di Adriano Olivetti»

Sindaco di Ivrea: perdita importante
«Per Ivrea è una perdita importante». Il sindaco Carlo Della Pepa commenta così la morte di Laura Olivetti, dal 1997 presidente della fondazione intitolata al padre Adriano. «Ora toccherà all'amministrazione e alla Fondazione - aggiunge il primo cittadino - portare avanti in suo onore il progetto, avviato nel 2008, della candidatura di Ivrea a Città Industriale Patrimonio dell'Unesco».

© Riproduzione riservata