Italia

15/17 Stabilità / Fisco e immobili: cancellata la Tasi

  • Abbonati
  • Accedi
    SPECIALE

    Ok alla manovra. Canone, Tasi, contante: tutte le novità per famiglie e imprese

    Con l'approvazione della legge di Stabilità arriva al traguardo una delle disposizioni manifesto della manovra di quest'anno. Si tratta dell'abolizione della Tasi per la prima casa. In questo modo viene cancellata la tassazione sull'abitazione principale (tranne che per le abitazioni “di lusso”).
    La legge, inoltre, è stata l'occasione per risolvere una serie di questioni aperte. Dalla completa assimilazione all'abitazione principale della casa assegnata al coniuge separato per arrivare alla scelta di considerare come prima casa le unità non locate dei dipendenti delle Forze armate. Sempre sul fronte di Imu e Tasi, poi, la legge di Stabilità introduce una serie di faciltazioni per chi possiede terreni agricoli e risolve, forse una volta per tutte, la delicata questione dei macchinari di impresa imbullonati.
    Resta il problema delle delibere tardive di questa estate. Dopo un balletto di interventi sono state fatte salve le delibere decise il 31 luglio. Con la necessità di chiarire ora le conseguenze di questo intervento per i contribuenti.

    © Riproduzione riservata