Italia

Il M5S caccia Messinese: «Il sindaco di Gela non fa più parte del…

  • Abbonati
  • Accedi
il comunicato

Il M5S caccia Messinese: «Il sindaco di Gela non fa più parte del movimento»

“Il sindaco di Gela, Domenico Messinese, è venuto meno agli obblighi assunti con l'accettazione della candidatura e si è dimostrato totalmente fuori asse rispetto ai principi di comportamento degli eletti nel MoVimento 5 Stelle e anche alle politiche ambientali energetiche e occupazionali più accreditate in ambito europeo. Pertanto si pone fuori dal Movimento, di cui, da oggi, non fa più parte”. Ne dà notizia il M5S Sicilia.

“Messinese - prosegue il M5S Sicilia - non ha provveduto al taglio del proprio stipendio, nonostante il consiglio comunale di Gela abbia votato anche un atto d'impegno in questo senso, col fine ulteriore di generare un effetto domino normativo che avrebbe portato automaticamente alla riduzione delle indennità degli assessori e dei consiglieri”. “Messinese - aggiunge la nota - ha avallato il protocollo di intesa tra Eni, Ministero dello Sviluppo economico e Regione Siciliana. Un'accordo che il gruppo parlamentare all'Ars del M5S ha osteggiato con tutte le sue forze non solo perché in aperto contrasto con i sui principi, ma anche perché contrario alle più accreditate politiche di tutela ambientale, energetiche, occupazionali e di economia turistica”.

“Il sindaco di Gela, invece di metterlo in discussione e bloccarlo, - spiega - l'ha accettato consentendo che sul territorio di Gela si avviino attività di esplorazione e produzione di idrocarburi, con la perforazione di nuovi pozzi e la riapertura dei vecchi. In questo contribuendo a deturpare ulteriormente il paesaggio”. “In ultimo - conclude il M5S Sicilia - avallando questo protocollo, Messinese accetta la riconversione degli impianti per la produzione di olio di palma, per avviare i piani di recupero dei livelli occupazionali. Programmi vetusti, totalmente avulsi dalle politiche energetiche e ambientali dettate dai nuovi obiettivi europei e, di conseguenza, piani che si stanno rivelando completamente inutili”

«Contro di me fango e pressioni, ma non lascio. E' scattata una caccia alle streghe, vorrei sapere quali sono i motivi di questi attacchi e cosa c'e' dietro. Non ho assunto nessun atto non conforme alla trasparenza. Non posso certamente andare dietro a delle illazioni. Qualcuno voleva governare in completa autonomia, ma gli assessori sono espressione della fiducia che un sindaco ripone sui propri collaboratori e questa fiducia e' venuta meno».

Il sindaco pentastellato di Gela Domenico Messinese, messo sotto accusa dal Movimento 5 stelle, due giorni dopo la sua decisione di rimuovere dalla giunta tre assessori perche' «inefficienti e inadeguati», decisione che ha indotto attivisti, gli assessori silurati e consiglieri comunali a chiedere la sua espulsione e il ritiro del simbolo. «Ci sono state in questi sei mesi - denuncia - molte strane pressioni per la gestione di alcuni settori. La politica gelese e' diventata puro gossip, accanimento, e l'obiettivo forse e' quello di distrarre chi di dovere dalla soluzione dei veri problemi della citta'. Invece di pensare al licenziamento di tre persone, bisognerebbe preoccuparsi dei tremila licenziamenti registrati negli ultimi anni».

© Riproduzione riservata