Italia

Migranti: Alfano, noi non sospenderemo Schengen

  • Abbonati
  • Accedi
intervista al tg3

Migranti: Alfano, noi non sospenderemo Schengen

«Non abbiamo intenzione di sospendere Schengen: non è vera la cosa detta», cioè che l'Italia è pronta a ripristinare i controlli ai confini con la Slovenia: «Quello che abbiamo fatto da settimane è rafforzare i controlli in funzione anti-terrorismo lungo la rotta balcanica». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervistato dal Tg3.«L'Unione Europea - aggiunge - ha il grande torto di non averci ascoltato per tempo
e di non avere capito che i morti a Lampedusa erano morti europee, persone che volevano entrare in Europa. Ci sono arrivati piano» ha chiarito il ministro dell’Interno.

E proprio sull’Europa aggiunge: «È surreale una procedura di infrazione da parte dell'Unione Europea. Ci saremmo aspettati una procedura di...ringraziamento».
«Nel 2015 - sottolinea - abbiamo avuto impronte digitali raccolte per una percentuale che si avvicina al 100 per cento. La procedura di infrazione sarà facile da smontare»,

Il ministro ricorda poi i tre pilatri della politica europea sui migranti: «Gli hotspot, il ricollocamento - che non sta funzionando per egoismi nazionali - e i rimpatri. Accoglienza e sicurezza sono alla base: se l'Europa non fa questo, diventa una nave impazzita con la prua diretta verso un iceberg».

Unioni civili: Alfano, no a stepadoption e affido rafforzato

Le unioni civili «non fanno parte del programma di Governo: c'è il rischio che la palla di neve diventi una slavina. Spero che il Pd trovi un punto di equilibrio» chiarisce il ministro al Tg3, rispondendo sui possibili rischi per il Governo dal provvedimento in esame. Su questo tema, ha ricordato Alfano, «la nostra posizione non si è spostata: noi diciamo sì al rafforzamento dei diritti patrimoniali» per le coppie composte anche da persone dello stesso sesso, «ma diciamo un no a caratteri cubitali alla piena equiparazione con il matrimonio ed all'adozione». Quanto a possibile modifiche al ddl Cirinnà in discussione sul tema della stepchild adoption, ha aggiunto, «per come si sta configurando se non è zuppa è pan bagnato. Noi non ci stiamo».

© Riproduzione riservata