Italia

Ecco le venti compagnie aeree più sicure al mondo (e le 10 meno)

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Ecco le venti compagnie aeree più sicure al mondo (e le 10 meno)

Come ogni anno, il sito AirlineRatings.com ha diramato la sua attesa classifica relativa alle compagnie aeree più sicure, selezionando le prime venti su un totale di oltre quattrocento prese in esame.

Il primo posto per l'anno 2015 è andato agli australiani di Qantas Airlines Limited (conosciuta semplicemente come Qantas), compagnia con sede a Sidney che conta oltre trentacinquemila dipendenti. Un primato che oramai dura dal 2012, ottenuto grazie alla storia lunghissima della compagnia (è attiva da 95 anni) che ha accumulato – secondo AirlineRatings - «uno straordinario record di primati nelle operazioni per la sicurezza». La compagnia aerea australiana è ritenuta leader in settori come lo sviluppo del sistema di navigazione aerea. Ed è stata fra le prime al mondo a predisporre un monitoraggio in tempo reale dei suoi motori, per gli aerei di tutta la sua flotta, con comunicazioni via satellite che hanno permesso di rilevare i problemi prima che diventassero più importanti.

A completare il podio Air New Zealand, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda, e l'americana Alaska Airlines, che ha sede a Seattle. Le altre diciassette compagnie ritenute fra le più sicure per l'anno appena trascorso sono: All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic and Virgin Austalia.
Il sistema di rating utilizzato da AirlineRatings ha preso in esame diversi fattori relativi alle verifiche condotte dagli organi del trasporto aereo e dalle associazioni di categoria, ma anche la storia operativa di ciascuna compagnia e le serie storiche degli incidenti.

Le low cost più sicure
Lo stesso sito, per la prima volta, ha stilato anche la classifica delle dieci compagnie low cost più sicure, che sono (in doveroso ordine alfabetico): Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris and Westjet.

Le dieci compagnie meno sicure
Delle 407 compagnie aeree intervistate, 148 hanno ottenuto il top ranking di sicurezza a sette stelle. Una cinquantina ne ha ottenuto solo tre, mentre dieci compagnie hanno ottenuto solo una stella. Si tratta di compagnie aeree di Indonesia e Nepal. Questo, comunque, l'elenco delle 10 compagnie meno sicure: Kam Air (Afghanistan), Nepal Airlines (Nepal), Tara Air (Nepal), Scat Airlines (Kazakhstan), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Afghan Airways (Afghanistan), Garuda Indonesia, Lion Air (Indonesia), Iraqi Airways (Iraq), Camair-Co (Camerun).

Che anno è stato il 2015
La redazione di AirlineRatings ha redatto anche un report relativo agli incidenti verificatisi nel corso del 2015. E quello che ne è emerso è un quadro abbastanza particolare. L'anno appena trascorso, del resto, rimarrà nella storia per il terribile caso dell'aereo della GermanWings (il volo 9525 decollato il 24 marzo da Barcellona e diretto a Dusseldorf che si è schiantato sulle Alpi di Provenza con 150 persone a bordo). Tuttavia, secondo i dati diffusi da Aviation-Safety, quello appena trascorso è stato un anno molto positivo per quanto riguarda il trasporto aereo. Gli incidenti sono stati 16 con 560 vittime, al cospetto della media degli ultimi dieci anni che è di 31 incidenti e 714 morti l'anno, e molto meglio rispetto al 2014 che si era chiuso con 21 incidenti e 986 vittime. Da tenere in considerazione anche un altro dato: il 2015 ha fatto segnare il record di voli (34 milioni) e di passeggeri trasportati (3,6 miliardi).

© Riproduzione riservata