Italia

McDonald’s, denuncia all’Ue dei consumatori: «Guadagna…

  • Abbonati
  • Accedi
accusata da abuso di posizione dominante

McDonald’s, denuncia all’Ue dei consumatori: «Guadagna più sugli affitti che sugli hamburger»

Abuso di posizione dominante con pratiche discorsive della concorrenza che danneggiano sia i concessionari dei 'franchising' sia i consumatori. È questa l'accusa di Codacons, Movimento difesa del cittadino e Cittadinanzattiva che hanno depositato alla Commissione europea una denuncia contro il leader mondiale del fast food, iniziativa sostenuta dal sindacato americano degli addetti dei servizi (Service Emprolyes International Union) e i sindacati europei del settore alimentari, agricoltura e turismo (Effat).

Se l'Antitrust Ue dovesse dar loro ragione, la multinazionale potrebbe incorrere in una sanzione fino a 9 miliardi di dollari (a valore 2014 del fatturato globale). Il dossier McDonald's si arricchisce di un nuovo elemento che si aggiunge all'inchiesta dell'Antitrust europeo in corso: il sospetto è che l'accordo fiscale preventivo raggiunto con le autorità lussemburghesi abbia garantito al gruppo del fast food un trattamento fiscale favorevole in violazione delle norme europee in materia di aiuti di Stato.

La denuncia delle tre associazioni italiane dei consumatori entra nel vivo del meccanismo commerciale che rappresenta la caratteristica costitutiva del successo di McDonald's: la Commissione viene richiesta di indagare sulle disposizioni contrattuali che il gruppo impone ai concessionari di 'franchising', che secondo la denuncia contengono clausole restrittive, sproporzionatamente squilibrate a favore della società. Si tratta della durata ventennale dei contratti, molto più lunga rispetto agli standard degli accordi esistenti in Europa; degli affitti molto piu' alti di quelli praticati dai concorrenti e comunque dieci volte più elevati dei livelli di mercato; il diritto di McDonald's di aprire altri ristoranti in qualsiasi altro luogo senza garantire una indennità ai concessionari che operano nella stessa area; clausole di non concorrenza che limitano strettamente la capacita' dei concessionari di spostarsi su altri marchi.

Il risultato di tale situazione, indicano le tre associazioni che oggi hanno presentato alla stampa europea l'esposto già consegnato all'Antitrust, è la conferma del modello McDonald's, uno dei gruppi multinazionali piu' grandi del mondo (8mila ristoranti in Europa con un volume di vendite che sfiora i 20 miliardi di dollari, pari al doppio dei concorrenti), che guadagna più sugli affitti che non sugli hamburger. In linea con lo slogan del padre' fondatore' Ray Kroc noto per lo slogan: il mio business non è l'hamburgher, ma le proprieta'.

Secondo la denuncia presentata da Gianluca Di Ascenzo (Codacons), Antonio Longo (Movimento difesa del cittadino) e Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), il 66% degli utili ricevuti dai concessionari di 'franchising' derivati dagli affitti “ben piu' alti di quelli pagati dai diretti concorrenti”: In Francia i licenziatari di McDonald's pagano l'84% piu' di quanto viene pagato a Quick. I margini del settore immobiliare varierebbero fra il 63% e il 77% in Francia, fra il 61% e il 77% in Italia e fra il 65% e il 74% nel Regno Unito. Evidente il danno per i consumatori, secondo la denuncia: da un lato la maggior parte dei prodotti nei locali in 'franchising' è piu' cara di quelli praticati nei ristoranti a gestione diretta di McDonald's: clamoroso il caso di Bologna, citta' in cui il 97% dei prodotti nel menu nei ristoranti in 'franchising' costa di piu'. A Roma si scende al 68%, a Marsiglia al 79%.

Un anno fa una coalizione di sindacati (Epsu del settore pubblico, Effat del settore alimentare per l'Europa) e la ong War on Want aveva accusato il gruppo multinazionale in un rapporto dal titolo 'Unhappy Meal' di aver evaso deliberatamente oltre 1 miliardo di euro di tasse in Europa (principalmente in Francia, Italia, Spagna e Regno Unito) tra il 2009 e il 2013. Ciò grazie a una strategia che faceva perno sul trasferimento della sede europea di McDonald's dal Regno Unito alla Svizzera, usando un sistema di pagamenti di royalty (diritti per lo sfruttamento dei marchi e brevetti) incrociate intra-gruppo. Le operazioni avvenivano attraverso una minuscola filiale della casamadre svizzera, con sede in Lussemburgo. McDonald's smentì la fondatezza dell'accusa. Sulla base di quell'analisi, lo scorso ottobre Codacons, Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del Cittadino, hanno presentato un esposto contro il gruppo McDonald's per presunta violazione delle norme fiscali e tributarie vigenti in Italia. La contestazione riguarda una possibile evasione di imposte ai danni dell'Erario italiano stimabile in 74,7 milioni di euro.

© Riproduzione riservata