Italia

Pa: spunta ipotesi taglio personale delle Camere di Commercio.…

  • Abbonati
  • Accedi
la riforma madia

Pa: spunta ipotesi taglio personale delle Camere di Commercio. Sindacati: a rischio mille posti

Spunta l’ipotesi di taglio del personale delle Camere di Commercio, nell'ambito della riforma prevista dalla delega Madia. Si tratterebbe, secondo quanto rivela l’agenzia stampa Ansa, di una sforbiciata del 15%, da ottenere a regime. La riduzione degli organici dovrebbe portare a corrispondenti risparmi di spesa e poggerebbe sulla razionalizzazione degli uffici che svolgono funzioni di supporto e strumentali (gestione del personale, ragioneria, affari generali) o che rappresentino duplicazioni o sovrapposizioni di compiti.

Il riordino dovrebbe essere messo nero su bianco dalle Camere di Commercio entro 90 giorni dall'entrata in vigore delle misure in questione. Quanto alle Camere di Commercio che saranno frutto degli accorpamenti (il decreto prevede di passare da 105 a 60), i piani di razionalizzazione dovrebbero essere adottati entro tre mesi dall'insediamento dei nuovi Consigli camerali e, sempre a regime, la stretta dovrebbe consentire una riduzione del personale che svolge funzioni di supporto e strumentali di almeno il 25 per cento. Stando a quanto si apprende, le riduzione degli organici dovrebbe avvenire senza licenziamenti ma attraverso un blocco delle assunzioni e l'eventuale ricorso alla mobilità.

I sindacati: a rischio mille lavoratori
Le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil definiscono «inaccettabile» l’ipotesi di un taglio agli organici delle Camere di Commercio, sottolineando come con una sforbiciata del 15% si ritroverebbero «a rischio in mille», visto che il personale alle dirette dipendenze del sistema camerale è di circa 7 mila persone. Nel caso il decreto sulle Camere di Commercio, attuativo della riforma Madia e atteso in Cdm venerdì, dovesse contenere la riduzione «ci opporremo con tutti i mezzi» evidenziano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in una nota.

© Riproduzione riservata