Italia

Via a progetti digitali nelle scuole con il crowdfunding

  • Abbonati
  • Accedi
via a fastup school

Via a progetti digitali nelle scuole con il crowdfunding

Finanziare i progetti digitali delle scuole con il crowfunding. È l’obiettivo di FastUp School, iniziativa nata dall'intesa siglata oggi tra Miur, Fastweb e e la piattaforma Eppela per sostenere l'innovazione negli istituti secondo il Piano nazionale Scuola digitale. Le iniziative che su eppela.com/fastupschool avranno raccolto il 50% del budget richiesto verranno infatti cofinanziate da Fastweb per il restante 50%, fino a un massimo di 10mila euro per progetto. «Vogliamo fornire agli studenti competenze innovative, fra cui la capacità di promuovere progetti e iniziative in cui credono insieme alla loro comunità scolastica» ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, presentando il progetto insieme con l’ad di Fastweb, Alberto Calcagno, e quello di Eppela, Nicola Lencioni.

Come funziona
FastUp School, spiega il Miur in una nota, cofinanzierà idee, servizi e applicazioni innovative per avvicinare gli studenti alla tecnologia e per migliorare la didattica: per esempio, piattaforme digitali a supporto di bisogni educativi speciali, corsi di coding e programmazione, iniziative formative sull'utilizzo responsabile di Internet, strumenti digitali per il dialogo scuola-famiglia. Le idee più promettenti presentate dalle scuole saranno selezionate usando Protocolli in rete, un applicativo del Miur per la gestione trasparente dei Protocolli d'intesa e dei bandi, mentre il team di Fastweb ed Eppela supporterà le scuole nella realizzazione dei progetti. Il cofinanziamento di Fastweb sarà a fondo perduto e la proprietà della realizzazione rimarrà alla scuola che la propone. Fastweb ed Eppela, in collaborazione con Viale Trastevere, seguiranno per un anno lo svolgimento delle iniziative messe a punto dalle scuole e le racconteranno attraverso i loro canali web, favorendo così la visibilità dei progetti che potranno diventare vere e proprie «best practice» per le altre scuole.

Progetti 2.0
La firma dell'accordo è stata anche l'occasione per presentare alcuni «progetti modello» candidabili al cofinanziamento: dal videogioco per l'educazione stradale “Drive Safely!” dell'istituto De Amicis di Lissone, a “Theater 2.0”, progetto di una scuola di Sesto San Giovanni che fa teatro con droni e Youtube, al laboratorio mobile “LoSai che Scuola” del «G. Pascoli» di Perugia fino a “Lip Dub”, iniziativa dell'istituto «A.Tilgher» di Ercolano per video musicali che combinano sincronizzazione e doppiaggio audio.

© Riproduzione riservata