Italia

TripAdvisor: il miglior bed and breakfast e il terzo miglior hotel al mondo…

  • Abbonati
  • Accedi
turismo

TripAdvisor: il miglior bed and breakfast e il terzo miglior hotel al mondo sono italiani

È italiano il migliore bed and breakfast al mondo. Almeno secondo le classifiche di TripAdvisor. I famosi “Travelers' Choice Hotel Awards” – stilati in base a milioni di recensioni e opinioni lasciate sul portale dagli utenti di tutto il mondo – sono arrivati al loro 14esimo anno. E quelli appena diffusi sono un autentico trionfo per l'Italia che fra hotel e B&B porta a casa 125 strutture premiate e 150 riconoscimenti ricevuti.
Il bed and breakfast migliore al mondo risulta essere il Casa Portagioia a Castiglion Fiorentino (Arezzo). «È un'immensa soddisfazione da parte nostra, - hanno scritto i proprietari sulla pagina Facebook del B&B - siamo orgogliosi di avere raggiunto questo risultato, per noi il consenso ottenuto dai nostri ospiti rappresenta un forte incoraggiamento. Grazie di cuore».

I migliori hotel
Fra lusso, ospitalità, servizi e prezzo, nel corso del 2015 il migliore hotel per gli utenti di TripAdvisor si trova in India, ed è l'Umaid Bhawan Palace di Jodhpur. Un hotel 5 stelle con 64 camere, costruito tra il 1928 e il 1943, si estende su 10,5 ettari di giardini che lo rendono uno dei più grandi residence privati al mondo. E a giudicare dalle tariffe, non sembra niente di impossibile. Per un soggiorno di due giorni, nel prossimo mese di febbraio, il costo base è di 92 euro a persona per notte. Al secondo posto una struttura cambogiana: il Shinta Mani Resort. Ma a chiudere il podio è un albergo italiano. Si tratta del Bellevue Syrene di Sorrento, struttura alberghiera che si affaccia sul golfo di Napoli. Grazie alle recensioni dei clienti, il Bellevue Syrene non si aggiudica solo il terzo posto fra gli hotel migliori al mondo, ma anche i primati nelle classifiche europea e italiana. A proposito della classifica italiana, dopo l'hotel sorrentino, si piazzano il J.K. Place di Roma (20esimo nella classifica mondiale) e il Belvedere di Riccione. E poi ancora: il Portrait di Firenze, il Bellevue Hotel & Spa di Cogne (Aosta), il Granvara Relais & Spa Hotel di Val Gardena, il Palazzo Avino di Ravello (Salerno), il Miramonti Boutique Hotel di Avelengo (Bolzano), il Villa Cora di Firenze e infine l'Artemide di Roma.

Campania miglior regione d'Italia, Emilia la più economica
Strutture a parte, dal punto di vista prettamente italiano sono tre le regioni che possono vantare le migliori strutture: Campania, Toscana e Trentino Alto Adige. Nel dettaglio, la Campania, autentica dominatrice delle classifiche di TripAdvisor, conta 22 strutture premiate e 31 riconoscimenti. Seguono la Toscana con 15 strutture e 19 riconoscimenti e il Trentino, con 17 strutture e 20 riconoscimenti. Infine, tre curiosità: le strutture più convenienti dal punto di vista del prezzo sono quelle emiliane. L'utente che ha postato il maggior numero di foto nel 2015 su TripAdvisor è italiana (si chiama Rita_G_64). E Roma è risultata essere la terza città più recensita al mondo dell'ultimo anno, dopo Londra e Parigi.
Twitter: @biagiosimonetta

© Riproduzione riservata