Italia

Il Papa e il business. Rohani a Roma con una delegazione di 120 persone

  • Abbonati
  • Accedi
prima tappa del tour europeo

Il Papa e il business. Rohani a Roma con una delegazione di 120 persone

Roma prima tappa europea del presidente iraniano, Hassan Rohani che, da lunedì, sarà nella capitale per una due-giorni intensa durante la quale incontrerà il Papa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi ma, soprattutto, centinaia di imprenditori.

L'Iran dopo-sanzioni presenterà un’offerta ricchissima all’Europa, prima a Roma poi a Parigi dove Rohani si recherà mercoledì prossimo, dall’energia alle tecnologie più sviluppate dal Paese. Ma soprattutto il presidente farà un pressing per creare occasioni di investimento nel Paese. Rohani ha promesso in campagna elettorale di far impennare la crescita economica del Paese fino all'8%, per questo ha bisogno di investimenti stranieri per 30-50 miliardi di dollari l'anno e di far decollare il settore privato in Iran.

L'agenda, su cui stanno lavorando in queste ore, prevede lunedi' 25 una colazione di lavoro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e un incontro nel primo pomeriggio con il premier Matteo Renzi. La delegazione iraniana è gigantesca, composta da 120 persone tra imprenditori e politici tra cui 5 ministri (quasi certa la partecipazione del ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif). L'incontro clou e' martedi' 26 all'Hotel Parco dei Principi a Roma dove gli iraniani si incontreranno con i manager italiani in un Business Forum organizzato da Ita-Ice, Ambasciata iraniana e Confindustria, in cui si prevede la presenza di circa 500 imprenditori.

© Riproduzione riservata