Italia

Iran, Danieli firma accordi per 5,7 mld, Saipem verso…

  • Abbonati
  • Accedi
LA VISITA DI ROHANI

Italia-Iran, raffica di accordi: Danieli firma per 5,7 mld, Saipem verso maxi-commessa

Primi risultati concreti della fine delle sanzioni internazionali all’Iran. In occasione della visita in Italia del Presidente Hassan Rohani, la prima del leader iraniano in Europa dopo la fine delle sanzioni, le aziende italiane cominciano a chiudere le prime intese commerciali. Il Gruppo Danieli ha firmato accordi per un valore di circa 5,7 miliardi di euro, relativi ad una joint-venture e a ordini per la fornitura di macchine e impianti che verranno installati nel territorio iraniano.

La joint-venture, denominata Persian Metallic e il cui valore è stimato in 2 miliardi, coinvolgerà un gruppo di investitori internazionali, oltre che iraniani. Persian Metallic utilizzerà minerale di ferro ed energia per produrre circa 6 milioni di tonnellate/anno di pellets che andranno ad alimentare impianti di riduzione diretta, il cui prodotto è un eccellente «raw material» per ottenere acciaio tramite fusione con forno elettrico ad arco (il modo più ecologico e spesso più competitivo per produrre acciaio oggi).

Altri accordi relativi a forniture di macchine e impianti per produrre acciaio ed alluminio, verranno stipulati con diverse aziende iraniane per un valore di circa 3,7 miliardi. La divisione plant-making del Gruppo Danieli, con sede a Buttrio, occupa circa 10mila persone e si compone di diverse linee di prodotto attive nella progettazione, costruzione e avviamento di impianti per la produzione di acciaio e metalli non ferrosi, a partire dal trattamento del minerale e rottame alla fusione, colaggio, laminazione e finitura di innumerevoli prodotti finiti, piani, lunghi estrusi e tubolari.

Saipem in pole per una pipeline
Altre intese sono state siglate o sono sul punto di esserlo, come quella di Saipem per la costruzione di una pipeline di 2mila chilometri per un valore compreso tra 4 e 5 miliardi di dollari secondo le anticipazioni dell’agenzia Reuters. Saipem ha firmato due protocolli di intesa con le aziende iraniane National Gas Company e Persian oil&gas Company per lavori di miglioramento delle raffinerie di Pars Shiraz e Tabriz. Gli altri gruppi italiani che hanno firmato accordi con società iraniane sono: Danieli, Fincantieri, Ansaldo Energia, Itinera e Condotte.

Gli accordi nel settore ferroviario: gruppo Gavio
Secondo quanto risulta all’agenzia Radiocor, Itinera, la controllata del gruppo Gavio attiva nelle costruzioni, sottoscriverà due accordi con due tra le più importanti società di costruzioni iraniane per lo sviluppo di progetti nell'ambito delle infrastrutture di trasporto nel paese, in particolare nel settore ferroviario, considerate prioritarie dal governo iraniano. I due potenziali accordi, rilevano fonti industriali, potrebbero avere un valore complessivo fino a 4 miliardi di euro.

Ferrovie dello Stato
Novità anche per il Gruppo Ferrovie dello Stato: è stato firmato un memorandum d'intesa dal Ministro dei Trasporti italiano Graziano Delrio e dal suo omologo iraniano Abbas Akhoundii: nel dettaglio, Italferr è stata selezionata per prestare assistenza tecnica per il progetto della linea alta velocità Teheran-Qom-Isfahan (cica 400 km). Sta inoltre seguendo l'elettrificazione della linea Tehran-Mashhad (circa 900 km). Italcertifer si e' affacciata sul mercato iraniano da circa due anni: sta lavorando alla progettazione preliminare del Test Centre delle Ferrovie Iraniane (Infrastruttura e Materiale Rotabile) e ha partecipato alla gara relativa alla metro di Mashhad, risultando il «preferred bidder», in attesa della firma del contratto. L'infrastruttura ferroviaria dell'Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 km nel 2025, di cui 7.500 km di linee gia' in costruzione. Il MOU, si legge nella nota, «crea le condizioni affinche' il sistema ferroviario del nostro Paese, con una forte leadership di Ferrovie dello Stato Italiane, svolga il ruolo di principale partner per lo sviluppo della rete ferroviaria iraniana». Il 15 dicembre scorso, il Vice Ministro dei Trasporti Aghaei, presidente di Rai (Ferrovie Iraniane), aveva incontrato l'AD di FS Italiane Renato Mazzoncini e aveva visitato gli impianti del Gruppo FS Italiane, viaggiando anche sulla rete Alta Velocità.

Commessa per Atr
Per la joint venture negli aerei regionali partecipata da Finmeccanica accordo con la Meraj Airlines da 400 milioni di euro per la fornitura di 20 Atr.

Isotta Fraschini, 400 milioni per locomotori marini
La controllata di Fincantieri mette a segno un'intesa con Wagon Pars per la fornitura di 70 locomotori e con Arka Tajarat Qeshm per 600 propulsori marini.

Sace recupera crediti
Firmato dal Governatore della Banca centrale iraniana, Valiollah Seif, e dall'ad di Sace, Alessandro Castellano, l'accordo prevede il pagamento in favore di Sace di 564 milioni di euro in tre rate entro il 15 ottobre 2016. Un credito costituito dagli indennizzi corrisposti negli anni scorsi da Sace alle imprese italiane, per finanziamenti non pagati da controparti iraniane a seguito del blocco dei sistemi di pagamento imposto dalle sanzioni internazionali. L'accordo consentirà a Sace di riavviare il proprio sostegno a export e investimenti italiani nel Paese.

Gli accordi della scorsa settimana
La settimana scorsa l'amministratore delegato della Pessina Costruzioni, Guido Stefanelli, ha sottoscritto a Teheran un Memorandum di intesa con il ministero della Sanità iraniano per la costruzione e la gestione di cinque ospedali in Iran. Mentre nel settore dell’arredo Snaidero ha inaugurato il suo primo punto vendita nel Paese.

La concorrenza francese
Non è solo l’Italia a muoversi, anzi la concorrenza - soprattutto francese - si fa sentire. Nel comparto dell’auto Psa-Peugeot Citroen nei prossimi giorni formerà una joint venture paritaria con il gruppo iraniano Khodro finalizzata al trasferimento di tecnologia per la produzione di vetture. Un accordo valutato in oltre 300 milioni di euro. Sempre nei prossimi giorni Iran Air, la compagnia di bandiera iraniana, dovrebbe siglare un ordine di 114 aerei con il consorzio europeo Airbus. E ancora nel campo dei trasporti il gruppo francese Vinci sta negoziando un’intesa da 200 milioni per la gestione di due aeroporti iraniani.

© Riproduzione riservata