Italia

Business Stories, tre video sul lavoro “creato”

  • Abbonati
  • Accedi
videocontest di invitalia

Business Stories, tre video sul lavoro “creato”

Hanno raccontato in video il talento, le ambizioni e le difficoltà di chi fa impresa e decide di costruirsi da solo il proprio futuro. Sono tre i video vincitori del contest “Business Stories”, promosso da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. «Oggi è cambiato il modo di fare impresa - ha sottolineato Domenico Arcuri, l’ad di Invitalia che ha consegnato i premi ai ragazzi - e quindi anche le modalità per comunicarlo. Le storie raccontate in questi video ci confermano che oggi una persona che vuole inserirsi nel mondo del lavoro fa prima a inventarlo che a cercarlo. Ci auguriamo che questa nuova modalità di raccontare l'esperienza di chi fa impresa serva anche a stimolare i partecipanti ad avviare davvero un'attività imprenditoriale».

I vincitori
Sul podio più alto è salito Enrico Falcone, con il video “Ogni impresa è un'opera d'arte”, dove risulta vincente il paragone fra arte e impresa. Come per fare un dipinto, è l’idea di Enrico Falcone, per fare impresa occorre lavorare con l’immaginazione e rendere viva un’idea, un’intuizione. Utilizzare i colori trovando la giusta dose di follia e concretezza per essere originali e vedere cose che altri non vedono, capire le esigenze, i gusti, le nuove tendenze.Ci vuole passione e tenacia per creare qualcosa di originale e di unico: «perché ogni impresa è un’opera d’arte». Al secondo posto Guido Damini e Paolo Bignardi, autori di “Ed ora qualcosa di completamente diverso”, storia semiseria dello spirito imprenditoriale di tutte le epoche, dall'ozio al negozio. Terzo classificato “Masters of Passion” di Gianluca Agati, dove le materie prime di grande qualità unite a saperi senza tempo si trasformano in prodotti finiti che rendono il nostro Made in Italy apprezzato in tutto il mondo.

Al videocontest hanno partecipato cento candidati, creativi, videomaker, aspiranti imprenditori e innovatori. Dal Nord al Sud d’Italia si sono sfidati a colpi di immagini mettendo in rete in soli 30 giorni le loro videostorie e raccontando lo spaccato di una generazione di giovani che punta a crearsi un lavoro, piuttosto che a cercarlo. La classifica , spiegano a Invitalia, è il risultato dei “like” ottenuti sul canale YouTube dedicato al contest, insieme al giudizio di una commissione, composta da due rappresentanti di Invitalia e da un esperto esterno.

I video in gara

Primo classificato
«Ogni impresa è un'opera d'arte» di Enrico Falcone

Secondo classificato
«Ed ora qualcosa di completamente diverso» di Guido Damini e Paolo Bignardi

Terzo classificato
«Masters of Passion» di Gianluca Agati

Tutti i video del concorso
Business Stories

© Riproduzione riservata