Italia

Giura al Quirinale Enrico Costa, nuovo ministro degli Affari regionali

  • Abbonati
  • Accedi
mattarella ha firmato il decreto di nomina

Giura al Quirinale Enrico Costa, nuovo ministro degli Affari regionali

Enrico Costa è il nuovo ministro agli Affari regionali e alla famiglia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha oggi firmato, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, il decreto di nomina a ministro senza portafoglio di Enrico Costa, già sottosegretario di Stato presso il ministero della Giustizia. Costa prenderà la delega agli affari regionali e alla famiglia. Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato.

Ieri la nomina di tre viceministri e otto sottosegretari
A un anno dalle dimissioni di Maria Carmela Lanzetta, Matteo Renzi completa così la squadra di governo con la proposta al presidente della Repubblica della nomina a ministro del deputato di Ncd. Hanno giurato anche al Colle gli otto segretari e tre viceministri, che andranno a riempire le caselle al momento vacanti, nominati ieri in Cdm. I viceministri sono Teresa Bellanova che da sottosegretario al ministero del Lavoro è stata nominata viceministro al ministero dello Sviluppo economico: Mario Giro che da sottosegretario diventa viceministro del ministero degli Affari esteri; Enrico Zanetti da sottosegretario a viceministro del ministero dell'Economia. I nuovi sottosegretari sono Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Vincenzo Amendola, sottosegretario al ministero degli Affari esteri; Federica Chiavaroli, sottosegretario al ministero della Giustizia; Gennaro Migliore, sottosegretario al ministero della Giustizia; Antonio Gentile, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico; Antimo Cesaro e Dorina Bianchi, sottosegretari al ministero dei Beni culturali e del turismo; Simona Vicari, che da sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico diventa sottosegretario al ministero dei Trasporti.

Il dopo Calenda
Secondo fonti di Ncd quando Carlo Calenda, a metà marzo, andrà a guidare la delegazione italiana a Bruxelles, Antimo Cesaro dovrebbe essere promosso alla carica di viceministro. Ma secondo altre fonti di governo, al dunque la scelta di Renzi potrebbe ricadere su Ivan Scalfarotto, che ora è alle Riforme.

© Riproduzione riservata